Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

LOMBARDO: DA SETTEMBRE IN CAMPO IL PARTITO DEL SUD

25/08/2009 - Dalla metà del prossimo mese di settembre inizieranno i convegni e gli incontri in vista della costituzione del Partito del Sud, un partito che non pone ricatti al mondo della politica, né lancia la difesa del dialetto o attacchi all'inno di Mameli, ma che vuole sostenere gli interessi del Mezzogiorno.

Lo ha detto il governatore della Sicilia e leader dell'Mpa Raffaele Lombardo conversando con i giornalisti a margine del Meeting dell'amicizia in corso a Rimini, dove in serata parteciperà ad un dibattito.

"Dalla seconda metà di settembre partiranno le iniziative culturali e di comunicazione" in vista della formazione del nuovo partito, ha detto Lombardo.

Il governatore siciliano, alleato del sottosegretario Gianfranco Micciché, ha anche polemizzato con il governatore della Lombardia Roberto Formigoni ed il ministro leghista Roberto Calderoli che ieri, sempre da Rimini avevano polemizzato con la costituzione di un nuovo partito meridionalista.

"Mi sembra strano che a polemizzare con noi siano dei comaschi o dei brianzoli", ha detto. Controreplica di Formigoni: "Confermando la mia valutazione di ieri, dalla Brianza lancio comunque i migliori auguri al Partito del Sud", ha detto oggi sempre a Rimini ai cronisti dopo che aveva avuto anche un incontro con Lombardo.

Ma il governatore della Sicilia non demorde: "Abbiamo sperimentato sul campo che il partito del Sud sia opportuno per cominciare a lavorare per la vera unità del Paese dopo 150 anni di fallimenti. Vogliamo farlo con un partito che non ha posto ricatti, non ha minacciato separazioni né ha sollevato il tema del dialetto, dell'inno o della bandiera. E' una formazione politica che vuole rappresentare gli interessi del Mezzogiorno e delle sue Regioni".

Alla fine Lombardo comunque lancia un ramoscello d'olivo verso il Carroccio, con il quale era alleato alle elezioni del 2008: "Con la Lega i rapporti sono ottimi e resteranno tali. Guardiamo alla Lega con attenzione ed interesse. Riteniamo che sia un partito che fa il proprio mestiere. Non condividiamo molte cose, a partire dalla posizione assunta dal Carroccio sull'immigrazione, ma per il resto c'è un ottimo dialogo".Reuters

Commenti