Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

MESSINA, LA BANDA MUSICALE DELLA BRIGATA “AOSTA” IN CONCERTO ALLA 70^ FIERA CAMPIONARIA

Messina, 3/8/2009 - Una Fiera che continua a stupire quella organizzata quest’anno dal Commissario Straordinario Fabio D’Amore. Nutrito il calendario degli appuntamenti, simpatiche ed apprezzate le sorprese. Come quella di sabato sera, 1 agosto 2009, quando alle 20 ha avuto inizio il concerto della Banda musicale della Brigata “Aosta”. Numerosa l’affluenza del pubblico che, nonostante l’evento fosse inatteso, non ha esitato a fermarsi e prendere posto assistendo con interesse all’esibizione del complesso musicale militare. Ricco il repertorio, pertanto durante il concerto si è avuta la possibilità di ascoltare musiche militari che brani di musica leggera e colonne sonore. Una storia ormai trentennale nella città di Messina. Costituita nel maggio 1977 nel capoluogo peloritano con la denominazione di Musica d’ordinanza, composta da un Sottufficiale Capo Musica, un Mazziere e 28 militari Musicanti, nel 1988, assunse la denominazione di Banda della Brigata “Aosta”, con sede presso l’attuale Reparto Comando e Supporti Tattici “Aosta”. Oggi ha una composizione di circa quaranta elementi, tutti militari volontari, condotti magistralmente dal Sottufficiale Capo Musica Maresciallo Capo Fedele De Caro. Il complesso bandistico opera nell’area di giurisdizione del 2° Comando delle Forze di Difesa (Italia meridionale e isole), ove è impiegato nelle cerimonie relative ai “Giuramenti solenni” e nelle maggiori manifestazioni nazionali ed internazionali. A tal proposito giova ricordare che nel passato è stata invitata ad esibirsi anche all’estero e precisamente nella Repubblica Ceca a Praga, dal 1 al 4 giugno 1999, in Germania a Kaiserlautern per il “NATO Music Festival”, dal 6 al 9 giugno 2001, in Ungheria, per l’operazione “Balaton 2001”, in Belgio a Mons, dal 24 al 29 maggio 2002. In Italia, in occasione della Festa della Repubblica nel 2003 e nel 2004, ha sfilato ai Fori Imperiali e dal 9 al 14 luglio del 2007 ha partecipato al 16° “Festival Internazionale Bande Militari” a Modena. Innumerevoli poi le esibizioni in riva allo Stretto nell’ambito delle cerimonie, dei concerti e delle manifestazioni culturali che caratterizzano la città di Messina.

Commenti