Archeoclub d’Italia: a Cefalù: 30 anni di esistenza di Archeoclub d’Italia sede di Cefalù: 30 anni di impegno sociale

Archeoclub d’Italia: a  Cefalù, venerdì 7 Novembre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17, in collaborazione con la Diocesi di Cefalù, visita alla Chiesa della SS. Trinità e al Chiostro Monumentale di San Domenico – Via Costa, 63 – Cefalù.  Sabato 8 novembre alle  ore 16 visita all’Archivio Storico Diocesano. A  Finale di Pollina alle  ore 17.30, conferenza su  : “L’Ulivo del Mediterraneo. Simboli e cultivar tra Sicilia e Calabria”. 7/11/2025 - Venerdì 7 Novembre, saranno 30 anni di esistenza di Archeoclub d’Italia sede di Cefalù in Sicilia. Ben 30 anni fa veniva  costituita la sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia. Trent’anni di impegno sociale costante.  Nel 1995 un piccolo gruppo di cittadini scelse di dedicarsi all’approfondimento e alla condivisione della conoscenza del grande patrimonio culturale della città facendo confluire le proprie energie all’interno di un’associazione a carattere nazionale, nata nell’ambito del mondo ac...

MILAZZO. POLEMICA SUGLI ALBERI, IL CONSIGLIERE RUSSO REPLICA AGLI AMBIENTALISTI

Milazzo, 31/8/09 - Il consigliere comunale Pippo Russo con una nota, ha inteso replicare alla presa di posizione degli ambientalisti che hanno criticato la sua interrogazione al sindaco finalizzata alla rimozione degli esemplari di Eucaliptus presenti sul territorio del comune di Milazzo.
“Sorprende – scrive Russo - come gli ambientalisti colgano l’occasione per intervenire in maniera estemporanea non conoscendo la realtà delle cose. Mi auguro che non si tratti delle solite speculazioni elettorali. Infatti la mia interrogazione non è frutto di un’idea del sottoscritto, bensì racchiude quanto deliberato dal consiglio comunale all’unanimità nei mesi scorsi. Uno dei pochi provvedimenti – sottolineo – votato in maniera unanime dai consiglieri di maggioranza e di opposizione. E le parole contenute nell’interrogazione, quelle riferite cioè all’impatto negativo degli Eucaliptus sul territorio milazzese, sono state prese in prestito dal sottoscritto da una mozione presentata (e poi approvata all’unanimità) dal consigliere comunale Biagio Cacciola, presidente della Confederazione agricoltori italiani (Cia) e valente agronomo. A meno che gli ambientalisti del Wwf e dell’Adasc (ma non si occupavano di inquinamento?) non ritengano Cacciola persona incompetente in materia.

Ritengo l’ambientalismo una cosa seria, a condizione che non venga condotta a posizioni estreme, come coloro che hanno chiesto di preservare i rovi come habitat naturale di taluni animali che vivono in cattività.

Personalmente sono sempre pronto a confrontarmi, ma è chiaro che oggi occorre lavorare per il bene di Milazzo, per far crescere questa città che necessita di uno sviluppo armonico. Non oso immaginare ad esempio cosa sarebbe oggi Capo Milazzo se si fossero ascoltate alcune voci ambientalistiche.

L’Ufficio Stampa

Commenti