Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

NASO (ME), IL PALIO DEGLI ASINI A BAZIA, LA RISCOSSA DI UNA SPECIE CHE RISCHIA L'ESTINZIONE

Naso, 22.08.2009 - Grande serata quella che si terrà il 23 agosto in c/da Bazia a Naso. Anche quest’anno l’antico Borgo di Bazia sarà riportato indietro nel tempo per far rivivere le antiche tradizioni contadine e i vecchi costumi nasensi. La vivace associazione dei ragazzi di “Riscossa Giovanile” organizza per il terzo anno consecutivo la rinomata manifestazione del “Palio degli Asini”.

Una divertente e coloratissima antica attrazione, per grandi ma soprattutto per i più piccini. Nel corso di una coinvolgente sfida tra le principali frazioni del Comune di Naso, i vari rioni sono impegnati a contendersi l’ambito PALIO (un drappo di raso dorato con su raffigurato un cavaliere a cavallo). Un incontro diventato ormai importante e conosciuto da tanti turisti, che lo attendono sempre con maggiore entusiasmo.
Gli scorsi anni si è avuta una straordinaria partecipazione da parte del pubblico. L’importanza assunta nel tempo da questa originale iniziativa ha trovato i giusti e meritati riscontri anche a livello provinciale.

Quest’anno infatti la manifestazione sarà patrocinata direttamente dalla Provincia Regionale di Messina. Tantissimi i turisti che, richiamati dall’originalità dell’iniziativa ed incuriositi da questa singolare competizione, hanno assistito con il fiato sospeso sino al taglio del traguardo. A sfidarsi saranno tutti i rioni del Comune di Naso: Naso Centro, Bazia, S. Domenica, Cresta, Munidari, Ponte-Naso, Malò, Ficheruzza, Grazia, Feudo – Cagnanò e Caria. Gareggeranno nella P.zza del Borgo di Bazia e si sfideranno per ottenere il primo posto con il fantino vincente.

Sino ad un secolo fa, Naso era anche la Piazza dove tutti i comuni della provincia di Messina si incontravano per la nota fiera degli equini. In tale contesto venivano organizzate importanti competizioni, nel corso delle quali gareggiavano sia i cavalli che gli asini, sempre a maggior riprova della rilevanza assunta da questi animali nella quotidiana vita rurale di allora. Questa tradizione, purtroppo, è venuta meno con l’avvento della tecnologia agraria, ma grazie alla passione dei giovani di “RISCOSSA GIOVANILE”, che hanno saputo rievocare lo spirito e la cultura di un tempo, è tornata finalmente a risplendere. Grande soddisfazione per un gruppo di giovani che hanno fatto di questa festività un appuntamento fisso del calendario dell’estate nasitana.

Il programma della serata sarà così predisposto:
ore 18:30 - Apertura della manifestazione "con possibilità per i più piccini di fare un giro sugli asinelli";
ore 19:30 - Sfilata del gruppo Musici e Sbandieratori "Città di Floridia";
ore 21:00 - assegnazione e benedizione degli asinelli;
ore 21:15 - PALIO DEGLI ASINI;
ore 21:30 - premiazione del rione vincitore;
ore 22:00 - spettacolo musicale de “CARMINA SOLIS;
ore 24:00 - sorteggio dell’asinello.

Nel corso della manifestazione saranno riproposti gli antichi mestieri ed il pubblico potrà intrattenersi lungo gli invitanti banchetti allestiti in piazza per la degustazione dei prodotti eno-gastronomici locali.

Commenti