Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PIRAINO, LA FORMA DELL'AMORE NEL LIBRO DI GIOVANNI BARRILE

Piraino, 11/8/2009 - Continuano con grande successo le manifestazioni del ricco cartellone estivo di Piraino. Ai momenti ludici, quest'anno, si aggiungono tanti appuntamenti legati alla cultura ed alla storia. Il cartellone delle manifestazioni è stato infatti pensato proprio come un contenitore per regalare momenti di svago e far conoscere ai turisti ma anche alle persone del luogo e soprattutto ai giovani, la storia, la cultura e le tradizioni del paese.

Domani, 12 agosto, nel centro storico di Piraino, si svolgerà un evento che coniuga tutti questi elementi. Si tratta della serata saracena sotto la torre che, giunta alla undicesima edizione, richiama ogni anno migliaia di persone da tutto il comprensorio. Ad aprire l'evento, alle ore 19:00 in piazza Baglio sarà presentato, il romanzo di Giovanni Barrile dal titolo “La Forma dell’amore” che racconta una storia ambientata a Piraino.

Si tratta della terza fatica di Giovanni Barrile che ha sullo sfondo i paesaggi e l’anima intima della Sicilia. Un romanzo avvincente (edito dalla Editrice Dharuma), ottimo nella stesura dei dialoghi tra i protagonisti, che va letto per essere apprezzato nelle sue molteplici sfumature. Ecco la recensione del giornalista Gaetano Tarantino: “Una storia siciliana che ha tutti gli ingredienti forti di una storia siciliana: mafia, droga, morte, sofferenza, frustrazione, amore, speranza, espiazione e rinascita." Seguirà la presentazione di un opuscolo dal titolo "Perduto lino" che raccogle le foto dell'antica tradizione della produzione del lino oggi ormai perduta. Alle 21:00 avrà inizio la manifestazione intorno alla torre saracena con degustazioni, canti popolari e per finire "la torre in fiamme" uno spettacolo pirotecnico molto avvincente. Sarà quindi una serata ricca di suggestioni perchè i vicoli medievali del borgo murato di Piraino ben si prestano a far rivivere sensazioni ormai perdute ed atmosfere d'altri tempi.

Commenti