Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PIRAINO, SALVO SOTTILE "PIU' SCURO DI MEZZANOTTE"

Gliaca di Piraino, 18/8/2009 - Stasera alle 22 a piazza Quasimodo a Gliaca di Piraino il giornalista e scrittore Salvo Sottile presenterà il suo romanzo "Più scuro di mezzanotte. Una storia di mafia", di recente approdato pure in Germania, Spagna, Olanda, Brasile e Giappone.
"Più scuro di mezzanotte" è un romanzo corale, un intenso intreccio cui la penna asciutta, affilata, di Salvo Sottile - già noto al pubblico per il bestseller Maqeda - imprime un ritmo quasi cinematografico, con sequenze emozionanti che si succedono in un crescendo di suspense. Una storia di mafia che nulla concede alla retorica e agli stereotipi del genere, componendo un vibrante affresco di rara potenza drammatica.
"L'aver suscitato l'interesse editoriale anche per il pubblico internazionale - dichiara Salvo Sottile - è un riconoscimento per una storia che esalta la psicologia di due donne che diventano l'una ossessione dell'altra, oltre a scandagliare l'universo femminile con una nuova prospettiva che supera quindi gli apparenti 'confini' e limiti geografici legati al contesto della narrazione."

Salvo Sottile è caporedattore della "cronaca" al Tg5. Ha iniziato la sua carriera a Palermo, giovanissimo, ed è stato testimone delle più importanti vicende siciliane degli ultimi vent'anni. Dopo una lunga esperienza di inviato in Italia e all'estero, comprese alcune zone di guerra, dal 2001 si è trasferito a Roma, dove attualmente vive e lavora. Nel 2007 con Baldini Castoldi Dalai ha pubblicato il suo primo romanzo, Maqeda, che dopo un successo di vendite e di critiche, si appresta a diventare un film.
Eventi:
> 19/08/2009 Nino Frassica & Los Plaggers Band

Commenti