Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

S. ANGELO DI BROLO, TIROCINI DI FORMAZIONE ALL'UNIVERSITA' DI MESSINA

Sant’Angelo di Brolo, 19/8/2009 - Un’ altra iniziativa portata avanti dall’Amministrazione comunale di Sant’Angelo di Brolo. Questa volta è l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, la cui delega è affidata a Francesco Gaglio, il promotore. La Giunta comunale, infatti, ha approvato lo schema di convenzione, da sottoscrivere con l’Università degli Studi di Messina, che definisce i rapporti tra gli stessi e fra l’ Ente ed i tirocinanti, per accogliere, presso le strutture comunali, soggetti in tirocinio di formazione ed orientamento, su proposta dell’Università stessa.

Il fine è quello di promuovere processi formativi ed agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare l’alternanza tra studio e lavoro nei processi formativi, in favore di coloro che abbiano già assolto l’obbligo scolastico. “Il Comune – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica istruzione, Francesco Gaglio – nell’ambito dei propri fini istituzionali e del programma dell’Amministrazione, promuove, iniziative finalizzate alla valorizzazione e promozione delle risorse umane.

In questo contesto si inserisce il tirocinio di formazione ed orientamento, che sarà attuato a Sant’Angelo, grazie alla convenzione che sarà stipulata con l’Università degli Studi di Messina.

Commenti