Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

S. ANGELO DI BROLO, TIROCINI DI FORMAZIONE ALL'UNIVERSITA' DI MESSINA

Sant’Angelo di Brolo, 19/8/2009 - Un’ altra iniziativa portata avanti dall’Amministrazione comunale di Sant’Angelo di Brolo. Questa volta è l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, la cui delega è affidata a Francesco Gaglio, il promotore. La Giunta comunale, infatti, ha approvato lo schema di convenzione, da sottoscrivere con l’Università degli Studi di Messina, che definisce i rapporti tra gli stessi e fra l’ Ente ed i tirocinanti, per accogliere, presso le strutture comunali, soggetti in tirocinio di formazione ed orientamento, su proposta dell’Università stessa.

Il fine è quello di promuovere processi formativi ed agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare l’alternanza tra studio e lavoro nei processi formativi, in favore di coloro che abbiano già assolto l’obbligo scolastico. “Il Comune – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica istruzione, Francesco Gaglio – nell’ambito dei propri fini istituzionali e del programma dell’Amministrazione, promuove, iniziative finalizzate alla valorizzazione e promozione delle risorse umane.

In questo contesto si inserisce il tirocinio di formazione ed orientamento, che sarà attuato a Sant’Angelo, grazie alla convenzione che sarà stipulata con l’Università degli Studi di Messina.

Commenti