Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

BROLO, BILANCIO POSITIVO PER GLI "ANGELI DEL MARE"

Brolo, 1 sett. 2009 - Tempo di bilanci per l’attività estiva degli “Angeli del Mare”, che anche quest’anno hanno vigilato sulle spiagge brolesi. Il gruppo capitanato da Waimer Giuliano, e diretto dall’assessore alla protezione civile Enzo Di Luca, era composto tra gli altri anche da Valeria Inzodda, Daniele Ricciardo, Gaetano Armenia, Rossana Caruso, Teresa Marmorio, Luca Buonocore, Luca Scaffidi, Mara e Ivo Moscato, Armando Virzì, Francesco Agostino.

I bagnini, tutti dotati di brevetto, si sono alternati sulle tre torrette posizionate sull’arenile, di fatto, dalle 8 del mattino sino alle 20, svolgendo azione di prevenzione, ma anche di assistenza ai bagnanti. Tra le curiosità del servizio di quest’anno anche l’intervento contro uno sciame di vespe e la ricerca di un bambino sperdutosi che ha coinvolto, sotto ferragosto, l’intera spiaggia.

Prevenzione costante anche contro il malcostume dell’uso delle canne da pesca sulla battigia affollata; richieste d’aiuto e d’intervento alla Capitaneria di Porto ed ai Carabinieri per gli usi sconsiderati di moto d’acqua e scafi fuori dalle corsie loro riservate.
Ma i “bagnini” brolesi sono pure stati un valido supporto alle manifestazioni volute dall’amministrazione: per “lo scatto” di Lorenzo Cassarà; per la processione a mare e per la manifestazione del Cristo degli Abissi”.

Quest’anno il drappello dei vigilantes del mare brolesi si è dotato anche del pedalò di salvataggio, realizzati dalla Marino Costruzioni Nautiche di Gioiosa Marea, tra i pochi cantieri in Italia ad allestire questo genere di imbarcazioni.

Massimo Scaffidi

Commenti