Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CAPO D'ORLANDO AVRA' UN CENTRO COMMERCIALE NATURALE

12/09/2009 - Capo d’Orlando avrà un Centro Commerciale Naturale. Lo ha ufficializzato l’Assessore al Commercio Carmelo Perrone che per avviare l’iter, ha già predisposto una riunione operativa che si svolgerà nell’Aula Consigliare Falcone-Borsellino, mercoledì 16 settembre alle ore 20.00. I Centri Commerciali Naturali sono stati istituiti, nei mesi scorsi, da un apposito Decreto Assessoriale Regionale. Si tratta di un consorzio di attività terziarie private, tra loro vicine o comunque ricadenti in un ambito urbano ben definito.

I commercianti, avranno così la possibilità di accedere ad incentivi di carattere economico (per questo dovranno essere costituiti nelle forme del consorzio al momento dell’accreditamento da parte dell’Assessorato Regionale), per migliorare la propria struttura di vendita.

“Il nostro centro urbano si presta spontaneamente alla nascita di un C.C.N. – ha affermato l’Assessore Carmelo Perrone – questo, ci permetterà di migliorare notevolmente non solo le attività commerciali, ma anche l’aspetto della città. Invitiamo tutti i commercianti a partecipare alla riunione operativa di mercoledì. Fino a questo momento abbiamo oltre 150 adesioni, ma il nostro obiettivo è quello di consorziare tutti i commercianti di Capo d’Orlando ricadenti nell’area del centro urbano".

"Questo significa che nella nostra città potrà nascere uno dei più grossi ed importanti Centri Commerciali Naturali della Regione. Nella riunione di mercoledì prossimo – conclude Perrone – saranno presenti i responsabili di una società specializzata che curerà il progetto ed inoltre spiegherà ai partecipanti i vantaggi e tutte le modalità di costituzione”."
All’iniziativa dell’Assessore Perrone, sta collaborando il consigliere Donatella Damiano.

Ufficio stampa Comune di Capo d'Orlando

Commenti