Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

CINEMA: A SIRACUSA 'SCORPACCIATA' DI FILM GASTRONOMICI

Siracusa, 2 sett. 2009 - La prima rassegna cinematografica gastronomica ''Cinema&Cibo nel Mediterraneo'', sara' inaugurata venerdi' alle 20 presso il cortile Mirabella a Siracusa, a cura dell'associazione What's Up. Il primo film in proiezione e' "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, e durante la serata sara' servito il piatto legato al film che e' il timballo di maccheroni realizzato dagli chef del Grand Hotel Ortigia e sara' accompagnato dai vini della cantina Modica di San Giovanni.

Seguiranno sabato sera ''Il postino'' di Michael Radford in collaborazione con Massimo Troisi, e infine domenica ''E mori' con un felafel in mano'' di Richard Lowenstein. Scopo della rassegna e' quello di mettere in comunione proprio gastronomia e cinema, dato che le ricette di provenienza mediterranea sono riconosciute come patrimonio culturale da tutelare e divulgare. Le serate dedicate al cinema e al gusto sono interamente gratuite.

''La punta di diamante dell'attivita' proposta saranno i giorni dedicati alla proiezione di un film con la degustazione della pietanza correlata col film, ricette dei vari luoghi del Mediterraneo - afferma il presidente della What's Up Melania Sorbera - Il contorno della manifestazione e' costituito da incontri sull'arte culinaria, rilancio della produzione ''. L'assessore regionale Giambattista Bufardeci, commenta: '' Un festival del cinema e cibo nel mediterraneo intende proprio richiamare alla memoria di tutti le nostre tradizioni attraverso le immagini e i sapori, una occasione da non perdere per guardare oltre e comprendere che alla base di una rappresentazione come quella del Gattopardo ci sono storia, cultura, tradizioni e sapori della nostra terra ''.

Commenti