Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

GIOIOSA MAREA, LAVORI DI RECUPERO DEL PALAZZO MUNICIPALE

Gioiosa Marea, 10 settembre 2009 - E’ stato approvato dalla Giunta Municipale il progetto esecutivo relativo ai “Lavori di recupero ed ampliamento del palazzo municipale”, di Gioiosa Marea, per un importo complessivo dei lavori di Euro 1.800.000,00.
Il progetto, munito di tutti i pareri di legge, è immediatamente cantierabile.
Dichiara il Sindaco Ignazio Spanò: “Un’altra importante opera per la comunità gioiosana sta arrivando a compimento dopo anni di attesa. L’esigenza di avere una sede municipale decorosa ed organizzata è di estrema importanza per tutta la collettività. Da anni, si sentiva questa necessità, tant’è che la stessa è stata inserita come opera prioritaria nel programma elettorale.
Il progetto approvato è il primo stralcio esecutivo del progetto generale. L’intervento progettato prevede la ristrutturazione e l’adeguamento strutturale e funzionale del vecchio palazzo, nonché l’ampliamento nella parte posteriore. Il risultato sarà un palazzo municipale completamente rivisto nella funzionalità, adeguato alla normativa vigente, e meglio organizzato, in cui troveranno posto sia gli uffici comunali,che uffici al servizio di attività sociali e culturali.
L’impianto architettonico sarà quello attuale, con la stessa forma, con l’utilizzo di materiali tradizionali per un migliore inserimento nel contesto urbano, tutto questo per rispondere alle richieste formulate dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Messina".
Continua ancora il sindaco: “E’ obbiettivo dell’Amministrazione Comunale accelerare l’iter amministrativo finalizzato all’esecuzione dell’opera. I lavori potrebbero iniziare nei primi mesi del 2010”.

Commenti