Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

MESSINA, OGGI LA CONSEGNA DEI PREMI TINDARI DOPO 10 ANNI

Messina, 11/10/2009 - L'appuntamento col Premio Tindari è alle 18 di oggi, venerdì 11 settembre, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina. Il Premio torna con l'adesione del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, col riconoscimento del Presidente del Senato Schifani e della Camera Fini, col patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Messina.
Il Presidente della Repubblica ha concesso una speciale medaglia. Il Premio Tindari aveva subito una interruzione di dieci anni, per la prematura scomparsa del suo ideatore e patron, Gianni Di Salvo. Sarà Palazzo Zanca la sede della cerimonia di consegna dei premi. A rappresentarlo la vedova del fondatore, Maria Irrera Di Salvo.

Il Premio Tindari si articola in cinque sezioni: solidarietà, Sicilia, spettacolo e giornalismo, cui si aggiunge uno speciale riconoscimento intitolato alla memoria del Cavaliere Gianni Di Salvo.

I vincitori di quest'anno sono Caterina Arcovito, Peppino Buzzanca, Albert Colajanni, Gianfranco De Laurentiis e Maria Irrera Di Salvo. Madrina della manifestazione sarà Daniela D’Urso Buzzanca, testimone dell’ultima edizione della rassegna prima della sua interruzione. Condurrà Daniela Bruzzone, la voce scelta e preferita da Gianni Di Salvo.

Commenti