Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA, OGGI LA CONSEGNA DEI PREMI TINDARI DOPO 10 ANNI

Messina, 11/10/2009 - L'appuntamento col Premio Tindari è alle 18 di oggi, venerdì 11 settembre, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina. Il Premio torna con l'adesione del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, col riconoscimento del Presidente del Senato Schifani e della Camera Fini, col patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Messina.
Il Presidente della Repubblica ha concesso una speciale medaglia. Il Premio Tindari aveva subito una interruzione di dieci anni, per la prematura scomparsa del suo ideatore e patron, Gianni Di Salvo. Sarà Palazzo Zanca la sede della cerimonia di consegna dei premi. A rappresentarlo la vedova del fondatore, Maria Irrera Di Salvo.

Il Premio Tindari si articola in cinque sezioni: solidarietà, Sicilia, spettacolo e giornalismo, cui si aggiunge uno speciale riconoscimento intitolato alla memoria del Cavaliere Gianni Di Salvo.

I vincitori di quest'anno sono Caterina Arcovito, Peppino Buzzanca, Albert Colajanni, Gianfranco De Laurentiis e Maria Irrera Di Salvo. Madrina della manifestazione sarà Daniela D’Urso Buzzanca, testimone dell’ultima edizione della rassegna prima della sua interruzione. Condurrà Daniela Bruzzone, la voce scelta e preferita da Gianni Di Salvo.

Commenti