Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SUD: LOMBARDO, A SETTEMBRE NASCE FONDAZIONE CULTURALE

Genova, 6 set. - "Io credo che manterremo fede all'impegno assunto: nella seconda quindicina di settembre daremo vita ad una fondazione culturale e ad uno strumento di comunicazione, magari on line, perche' chiaramente gli oneri sono troppo alti per andare sulla carta stampata. Poi vedremo se si creeranno le condizioni di un'ampia convergenza, soprattutto se i meridionali acquisiranno consapevolezza di una rappresentanza politica distinta dai partiti nazionali". Lo ha dichiarato Raffaele Lombardo, presidente della Regione Sicilia e leader del Movimento per le Autonomie, a Genova per partecipare ad un dibattito alla festa democratica del PD.
"Intanto - ha proseguito Lombardo - il nostro Movimento, che non e' certamente un grande movimento politico, perche' non ha ottenuto ne' il 30, ne' il 20, ne' il 10 per cento alle scorse elezioni politiche, si presentera' alle regionali. Ma il Partito del Sud e' un'altra cosa: il frutto della convergenza ampia di uomini e donne che magari appunto vogliono darsi una rappresentanza politica diversa. L'analisi che abbiamo fatto piu' volte in questi anni, e che abbiamo riproposto con forza all'indomani delle europee allorche' il dato dell' astensione - che, per carita', si ripresenta puntualmente - ha assunto i caratteri di una vera e propria patologia, dice che l'elettorato meridionale ha bisogno di una rappresentanza piu' fedele e piu' incisiva. Quindi - ha concluso il governatore siciliano - si pone l'esigenza di una formazione politica, che magari ha bisogno di partire da presupposti culturali e della comunicazione, che oggi non c'e'". (AGI)

Commenti