Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

AUTOSTRADE: IL TRAFFICO PREVISTO PER FINE ANNO

30/12/2009 - Rimossi tutti i cantieri. Fermi i mezzi pesanti il 1 e il 3 gennaio
Roma, 29 dicembre 2009 - Autostrade per l'Italia comunica che terminate le feste
di Natale in famiglia, in molti si metteranno in viaggio per trascorrere qualche giorno fuori porta e festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo.
La pioggia, secondo le previsioni meteo, caratterizzerà i viaggi in questi giorni, specie sulla Pianura Padana e sul versante Tirrenico; la neve sarà presente solo a quote alte sulla fascia alpina e prealpina.
Traffico intenso, fin dalla mattina di mercoledì 30 dicembre, attorno a tutte le maggiori città e nei pressi dei caselli che si collegano ai più grandi centri commerciali. Una maggiore densità del flusso veicolare è prevista anche verso le località di montagna.
Gli spostamenti saranno agevolati dalla rimozione di tutti i cantieri, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, che comunque non comporteranno riduzioni di corsie.
A tutti coloro che si metteranno in viaggio, Autostrade per l’Italia, raccomanda di:
informarsi sulle condizioni meteo e di traffico prima di partire;
rispettare i limiti di velocità e mantenere una condotta di guida prudente e responsabile;
effettuare frequenti soste nel caso si debbano affrontare lunghi percorsi;
allacciare le cinture di sicurezza anche sui sedili posteriori.
Il 1e il 3 gennaio i mezzi pesanti non circoleranno dalle ore 08:00 alle 22:00.
Per notizie dettagliate è possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero 840 04 2121 o il numero verde del CCISS 1518.
Per gli aggiornamenti sulle condizioni di viabilità sulla rete sono a disposizione i notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, RAI Onda Verde e i pannelli a messaggio variabile.

Commenti