Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

BOLLETTINO METEO PER LA SICILIA DEL 28 DICEMBRE 2009

28/12/2009 - Dopo la breve parentesi piovosa del weekend, accompagnata da un diffuso calo termico, le temperature tornano ad aumentare su tutta l'Isola, con valori primaverili tra
martedì e mercoledì. Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, salvo un'innocua copertura alta e stratiforme, specie tra la serata odierna ed il mattino di martedì.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in sensibile aumento, più marcato tra martedì e mercoledì, quando le massime supereranno i 20-21 °C su diverse aree di pianura e lungo il versante tirrenico.
Venti: deboli, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali.

SITUAZIONE DEI GIORNI PRECEDENTI Dopo uno dei Natale più caldi della storia climatologica siciliana, con temperature massime quasi ovunque prossime ai 20-21 °C e localmente superiori, con punte di 25 °C a Torregrotta (ME), Aidone (EN) e Palermo, il weekend è stato caratterizzato dall'arrivo di una perturbazione atlantica.
Sabato, dunque, l'Isola è stata investita da una copertura nuvolosa diffusa con associate precipitazioni, in prevalenza di debole intensità e limitate alle aree occidentali: gli accumuli pluviometrici maggiori, infatti, si sono registrati nel Trapanese, con gli 11 mm della stazione di Trapani Fulgatore, i 10 mm di Erice e gli 8 mm di Castellammare del Golfo; totale assenza di pioggia nell'estremi settore sud-orientale.
Domenica, i venti settentrionali che hanno seguito il sistema nuvoloso hanno dato luogo, unitamente ad un sensibile calo termico su tutta l'Isola, a piogge su gran parte del territorio regionale e rovesci, localmente molto intensi, sul Palermitano e sul Messinese.
EVOLUZIONE DEL QUADRO GENERALE
Dopo il transito del fronte freddo giunto domenica, la pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale è in rialzo, per effetto dell''espansione dell'anticiclone sub-tropicale dal nord Africa.
Tra martedì e giovedì la nostra regione verrà investita da un flusso di correnti meridionali a tutte le quote troposferiche che darà luogo ad una intensa avvezione d'aria calda, con valori termici che risulteranno di almeno 9-10 °C superiori alle medie climatiche dell'ultima decade di dicembre: sono attese, infatti, temperature tipicamente primaverili, con massime prossime e localmente superiori ai 20-21 °C.
LUNEDÌ 28 DICEMBRE
Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; tra il pomeriggio e la sera una copertura alta e stratiforme interesserà gran parte del territorio regionale.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in sensibile diminuzione le minime, pressoché stazionarie le massime.
Venti: moderati Maestrale sullo Stretto di Messina, deboli altrove.

Commenti