Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

CANGEMI (PRC): OPPOSIZIONE DURISSIMA AL GOVERNO LOMBARDO - MICCICHÈ – PD

29/12/2009 - E' nato il governo Lombardo- Miccichè – PD, il Partito democratico ha definito un organico rapporto di potere con settori della peggiore destra. L’ipocrisia con la quale i dirigenti del PD stanno, maldestramente, cercando di coprire questa evidente realtà rappresenta
un ulteriore elemento di degrado. La clamorosa presenza dell’assessore Armao, e dei suoi conflitti di interesse, aggiunge al quadro un altro tocco di berlusconismo.
Le forze della federazione della sinistra denunciano da tempo la preparazione di questa gravissima operazione politica, da mesi sottolineiamo che l’ assemblea regionale siciliana è stata precipitata in una palude. Uno scenario caotico, disastroso per la società siciliana, ideale per le più spregiudicate operazioni di potere.
Rinnoviamo la richiesta di porre termine a questa disgraziata legislatura e di riconsegnare la parola alle donne ed agli uomini della nostra terra, facciamo un forte appello a quanti in Sicilia non si rassegnano per la costruzione di un vasto fronte di opposizione politica e sociale.

Luca Cangemi
Segretario Regionale PRC- Sicilia

Commenti