Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ISOLE EOLIE: SPERM WHALE SURVEY, MONITORAGGIO CAPODOGLI

Isole Eolie, 28/12/2009 - La 2^ campagna di monitoraggio alle Eolie, avrà inizio a partire dal mese di maggio 2010, con un Sperm Whale Survey (Monitoraggio capodogli). In collaborazione con PlanetBlue, le date previste per il monitoraggio
sono:
1-7 Maggio 2010
8-14 Maggio 2010
15-21 Maggio 2010

Continueremo ad occuparci di sensibilizzazione sulle problematiche riguardanti i cetacei, conseguenza dell'eccessivo impatto delle attività umane sull'ambiente marino, continueremo la raccolta di dati sugli avvistamenti effettuati durante le nostre escursioni, ma quest'anno con un particolare riguardo ai capodogli, sondando aree in cui è possibile localizzare con maggiori possibilità questi giganti del mare.

Posti disponibili a bordo: 4 max per ciascuna settimana
Cabina uso singolo: 650 euro
Cabina doppia per due persone: 500 euro a persona
Partenza da Milazzo
Incluso nel prezzo: adesione all'associazione, contributo alla ricerca, utilizzo attrezzatura di bordo, cambusa e carburante (I costi di cambusa e carburante devono rientrare nei costi previsti per la settimana e sono già inclusi nel prezzo. In caso di spese aggiuntive, la quota andrà divisa tra i partecipanti).

Resta inteso che le attività ADR riprenderanno già dal mese di marzo, quindi chiunque volesse unirsi a noi e partecipare anche ai weekend di monitoraggio, potrà farlo e presto daremo comunicazione sulle date previste.

web: www.aeoliandolphin.com
email: adrmilazzo@aeoliandolphin.com

Commenti