Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: LANCIANO ARANCE E BOTTIGLIE DI BIRRA CONTRO LE FORZE DELL’ORDINE PER IMPEDIRE LA RIMOZIONE DEL 'FALÒ' DALLA STRADA, 4 DENUNCIATI

Messina, 30/12/2009 - Ieri, di buon mattino, in una via del capoluogo peloritano si è verificata una vicenda che ha avuto quale conseguenza finale la denuncia in stato di libertà quattro giovani messinesi, di cui tre minori, per resistenza, minaccia e oltraggio a Pubblico Ufficiale.

I giovani, tutti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, sono stati identificati dai militari dell’Arma che erano intervenuti nella zona sud del capoluogo peloritano, nel rione di Fondo Fucile, a seguito della richiesta di supporto pervenuta alla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Messina da parte di personale della locale Polizia Municipale.
Dalla ricostruzione dei fatti effettuata dalle pattuglie dell’Arma intervenute sul posto, è emerso che, intorno alle ore 3 di ieri mattina, nella via 26/A del rione Fondo Fucile di Messina, era in atto la rimozione dalla sede stradale di un ingente quantitativo di legna che ignoti avevano accatastato abusivamente lungo la strada, forse in vista della realizzazione di un falò di fine anno.
In particolare, mentre gli operai ed i mezzi della società ATO 3 si apprestavano a sgombrare la strada in presenza di personale della Polizia Municipale di Messina, alcuni giovani del luogo, avrebbero incominciato a lanciare nei confronti degli operatori ecologici e del personale della Forza Pubblica, agrumi e bottiglie di birra vuote.
A quel punto, sono intervenute anche alcune gazzelle dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile e volanti della Polizia di Stato, così da consentire dopo un pò al personale dell’ATO di riuscire a rimuovere tutta la legna, consentendo il regolare transito sulla pubblica via.
Nel frattempo, i Carabinieri riuscivano ad identificare 4 giovani che venivano denunciati all’A.G. di Messina per resistenza, minaccia e oltraggio a Pubblico Ufficiale.

Commenti