Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

MINACCE AL SINDACO DI LAMEZIA TERME: LA SOLIDARIETÀ DA 'AVVISO PUBBLICO'

Campinoti: “Minacce che turbano tutti coloro che credono nella giustizia e nella democrazia”
Firenze, 23 dicembre 2009 - Il Presidente di Avviso Pubblico, Andrea Campinoti,
tramite una lettera aperta, ha espresso quest’oggi la solidarietà al sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza e alla sua amministrazione per le gravi minacce subite due giorni fa. Il primo cittadino lamentino, insieme al Vice Sindaco e all’Assessore all’Urbanistica, , ha ricevuto una lettera intimidatoria particolarmente inquietante che segue di qualche giorno una tentata aggressione.
Da alcune settimane a Lamezia, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è iniziato l’abbattimento di alcune costruzioni abusive. I cittadini che vivono in queste case ritengono, erroneamente, che sia il Sindaco il responsabile di questo provvedimento.
Il presidente di Avviso Pubblico, Andrea Campinoti, scrive nella sua lettera a Speranza: “Ancora una volta constatiamo con amarezza che gli amministratori impegnati concretamente in battaglie politiche finalizzate al ripristino della legalità violata subiscono pesanti minacce che turbano, oltre ai diretti interessati, tutte le persone che credono nel valore della giustizia e della democrazia.
Turbamento non significa rassegnazione. Al contrario. Questi gesti vili e ignobili contribuiscono in modo determinante a rafforzare il nostro sostegno, non solo morale, agli amministratori onesti di Lamezia Terme che, siamo certi, continueranno con un’ azione di contrasto all’illegalità e di salvaguardia della democrazia.
Chi ha consentito la costruzione di case oggi dichiarate abusive- continua- chi ha operato per progettarle e finanziarle, chi si è speso per la loro collocazione ha agito consapevolmente nell’illegalità e non ha nulla in comune con gli amministratori che, al contrario, sappiamo impegnati alacremente per trovare una idonea soluzione in favore delle famiglie per la quali è stato stabilito l’abbattimento dell’abitazione.
Ancora una volta Avviso Pubblico chiede al Sig. Prefetto di Catanzaro e all’intero comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza di adoperarsi affinché al Sindaco Speranza e ad altri amministratori locali di Lamezia Terme sia garantito di svolgere il loro mandato politico-istituzionale in sicurezza”.
Lunedì 28 dicembre il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico incontrerà personalmente il Sindaco di Lamezia.



L’Ufficio Stampa
Laura Galesi

Commenti