Istat: un Piano operativo per la Parità di Genere, e non è più su X

29/03/2024 - Dalle prime ore di mercoledì 27 marzo l’account X di Istat non è operativo per problemi tecnici su cui sono in corso verifiche. L’Istituto nazionale di Statistica ha preso contatti con la società per il ripristino delle normali attività e segnalato l’episodio all’Agenzia nazionale per la cybersecurity. È stata presentata formale denuncia alla Polizia Postale. La funzionalità di @Istat_it è al momento ancora sospesa. La diffusione dei comunicati prosegue invece come di consueto su tutti gli altri profilisocial dell’Istituto. Il percorso dell’INPS per la promozione della parità di genere INPS adotta il Piano operativo per l’attuazione delle Linee Guida in materia di “Politica della Parità di Genere in INPS”. Si tratta di un documento fondamentale per realizzare il Sistema di gestione della parità di genere nell’Istituto, che identifica gli ambiti della parità di genere nei processi organizzativi, dichiara gli obiettivi di parità, definisce gli indicatori, le relative modalit

POLITICA. SCILIPOTI (IDV): UNA LEGGE ELETTORALE PER TUTTI GLI ITALIANI

Roma 29.12.09 “Una riforma condivisa della legge elettorale deve garantire la rappresentanza delle minoranze e restituire ai cittadini la scelta dei candidati”, così l’On.le Scilipoti (Idv) con riferimento al dibattito in corso sulle riforme istituzionali del nostro Paese.

L’attuale sistema elettorale - sostiene il deputato - si è rivelato antidemocratico, perché ha cancellato i partiti di minoranza e ha trasferito il potere elettivo dai cittadini alle segreterie dei partiti. E’ necessario - aggiunge Scilipoti - che le forze politiche agiscano, in maniera responsabile, per dare a tutti gli italiani la possibilità di essere rappresentati in Parlamento”.

“Quanto al sistema elettorale - prosegue Scilipoti - è preferibile un sistema maggioritario corretto con una quota proporzionale, in modo da rispecchiare la reale volontà degli elettori e garantire, allo stesso tempo, stabilità al Paese”. Il deputato, inoltre, ritiene giusta una soglia di sbarramento non superiore al 2%, perchè uno sbarramento più alto non rispecchierebbe tutti gli stati d’animo presenti nel Paese.

“Una riforma si rende necessaria anche per restituire agli italiani il diritto di scegliere i candidati col voto di preferenza, senza accontentarsi dei nomi imposti dalle segreterie di partito. L’Idv - conclude Scilipoti - si batterà per una riforma elettorale che garantisce questi fondamentali principi di democrazia”.

Commenti