Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SANT’AGATA MILITELLO, FORMALIZZATE LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE E DEL VICEPRESIDENTE DELL’ATO 1

Sant’Agata Militello, 30 dicembre 2009 - A margine dell’ultima riunione dell’anno del Cda, il Presidente dell’Ato Me 1 Laura Trifilò ed il Vicepresidente Vincenzo Sanzarello hanno rassegnato le dimissioni dalle funzioni e dal consiglio.
Una decisione maturata negli ultimi mesi dopo una compiuta analisi sull’attività fin qui svolta.
Sarà compito del consigliere Pedro Spinnato convocare, a norma di statuto, in tempi brevi, l’assemblea dei Soci per l’elezione dei nuovi Presidente e Vicepresidente della società.

Il Cda dell’Ato Me 1 tiene a ringraziare tutti gli organi di stampa “per la preziosa opera svolta fino a questo momento che è servita a far comprendere più compiutamente la delicatezza e la strategica importanza del buon funzionamento del settore dei rifiuti nel rispetto delle leggi, della tutela ambientale e del benessere collettivo”.
Il presidente dell’Ato 1 ha inviato ai Sindaci Soci una relazione a consuntivo dell’attività svolta in questo anno. La stessa relazione è a disposizione anche degli organi di stampa presso la sede operativa della società.

L’ufficio amministrativo Ato Me 1

Commenti