Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

PIRAINO: LA DOTT. GINA MANIACI CANDIDATA SINDACO ILLUMINA LA SCENA

Il panorama politico di Piraino si accende in vista delle amministrative del prossimo 6 e 7 Maggio: “A cambiare non sarà soltanto il modo di amministrare, ma sarà la mia stessa vita. L'obiettivo principale è il rinnovamento culturale e sociale di Piraino, attraverso l'anima della gente”
Piraino (Me), 13/03/2012 - Ad illuminare la scena la dichiarazione pubblica della Dott.ssa Gina Maniaci che ieri sera, nel corso di un incontro con un gruppo nutrito e variegato di liberi cittadini pirainesi tenutosi presso il Palacultura "Don Pino Puglisi" di Gliaca, ha annunciato il suo intento di mettersi a disposizione della sua comunità candidandosi a sindaco di Piraino.

Una decisione solida e responsabile quella della Dott.ssa Maniaci, da sempre a fianco delle famiglie pirainesi anche grazie alla sua professione di medico, ma soprattutto una scelta consapevole, maturata sulla base del nuovo entusiasmo che i più giovani le hanno saputo trasmettere negli ultimi anni.

“Si entra adesso nel vivo della realizzazione di un programma elettorale frutto della collaborazione di tutti i protagonisti del progetto” ha dichiarato la candidata, sinceramente commossa “e a cambiare non sarà soltanto il modo di amministrare, giusto o sbagliato di questi anni, ma sarà la mia stessa vita”.

Un programma dunque “che non riguarderà i soli aspetti economici e strutturali del territorio ma che si pone come obiettivo principale un rinnovamento culturale e sociale della nostra Piraino che passa attraverso l'anima della gente”.

Commenti

  1. ulupu perdi u pilu ma no u vizio . ci mancanu sulu i cumpari da vota passata accussì semu a postu nautravota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquillo, pure quelli, tutti al completo ci sono

      Elimina
  2. BOCCIATA! La solita minestra più volte sentita su questi spazi anche in tempi non sospetti!... E' normale Enzo Princiotta dopo 10 annia ha lasciato a Giancarlo Campisi e dopo 10 anni lascia a Ginuzza con la speranza che tra 10 anni lasci a Pino Campisi. Ma di che stiamo parlando da "vacca Piriano da munciri". Sarà un bravo medico ma assolutamente inadatto a fare il Sindaco di Piriano. E con quale idee nuove? Le solite minchiate che sentiamo dai tempi di Princiotta. Mi piacerebbe che stavolta tutti i Pirainesi cha turno hanno ricevuto le “suppostine”, possono dare una bella risposta : “ UNA SUPPOSTA GRANDE QUANTO MEZZA PIRAINO” che venga fuori la sera del 7 maggio e piano piano si faccia spazio tra “i culi” , bianchicci, mosci, vecchi, cellulitici, a anche mal odoranti di tutti questi personaggi che tentano al solita ammucchiata. LA ROVINA DI PIRAINO SONO PROPRIO QUESTI PESONAGGI CHE STANNO IN LETARGO E ALL'IMPROVVISO SENZA MERITI ALCUNI VENGO ELETTI SINDACI. PENSATE VOI PIRAINESI CHE DOVETE VOTARE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricorda che i meriti son sempre di chi si sta zitto e non di chi se li prende!!!!!!!!!!!!Cio' che dice fa capire proprio che lei sign. ULISSE e' tra quelli che prende meriti senza aver fatto nulla di concreto....Cerchi di informarsi prima di dire fesserieeeeeeeee.......

      Elimina
  3. Per la serie a volte ritornano.....finalmente è arrivata "l'illuminazione" che tutti sapevano e nessuno diceva. Speriamo che sia abbastanza luminosa e trasparente da farci vedere anche le persone che le stanno dietro nell'ombra...........accettarenno i pirainesi di diventare feudo brolitano?
    Gliaca periferia di brolo?
    Aspettiamo anche di coscere tutte le "facce nuove" che faranno parte di questa nuova alba pirainese con i colori arcobaleno

    RispondiElimina
  4. Avete avuto il coraggio di dire nascosti dietro un anonimo quello che pensate,perchè non lo dite apertamente?Perchè avete paura di farvi vedere in viso?Io dico quello che penso .....avanti i giovani che hanno idee innovative....anche se ancora non conosco il programma della Sig.ra Maniaci.La sig.ra abita a Brolo ma è di Piraino ed essendo medico conosce meglio di altri le problematiche sociali del territorio Pirainese.Non è insultando i candidati che si porta avanti un discorso politico ma valutandone i contenuti,e sempre e comunque siete liberi di scegliere chi votare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piraino sta scivolando a Brolo! Pirainesi scatto di orgoglio!

      Elimina
  5. "FATTI NON FOSTE PER VIVERE COME BRUTI MA PER SEGUIR VIRTUTE E CONOSCENZA" . Ricordatelo PIRAINESI, rimandate indietro questa massa di speculatori e profittatori della vostra buona fede.E' tempo di tirare fuori le unghie e non accettare di farsi tirare con il collare.Dimostrate la Vostra maturità.

    RispondiElimina
  6. Giù gli artigli da Piraino!

    RispondiElimina
  7. cari anonimi dietro le vostre parole avverto un senso di paura. Purtroppo solo nella pubblicità e bello vincere facile
    avete fatto di tutto per togliere di mezzo le persone oneste, ma loro hanno capito. cercando di non far presentare le persone che tanto temete
    usando lo malgrado parenti e amici.
    questa volta non ci siete riusciti
    e resterete col l'amaro in bocca perchè la storia di piraino sta cambiando, si apriranno i balconi e si farà entrare la luce.
    la trasparenza l'onestà e tutti i cittadini saranno uguali.

    RispondiElimina
  8. Finalmente una persona veramente valida.
    Brava Dottoressa, complimenti e in bocca al lupo.
    Carmelo Ridolfo

    RispondiElimina
  9. a volte ritornano!!!!!!!!!!!!!!!! purtroppo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. vorrei sapere tutto su chi c'è dietro per fare una scelta. Mi raccontate cosa c'è dietro e soprattutto chi c'è dietro? Come mai adesso? E perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Maniaci era con il Sindaco Princiotta..quindi una vecchia volpe e nulla di nuovo , ha gia dimostrato quale sono le proprie capacità per amministrare. Ora c'è dietro la combriccola del "Blasco": Composta da tutti i vecchi leoni della foresta, ancora non aperatemnte tutti ma cofluiranno con la Maniaci tutti i vecchi leoni. Aldo Marino ( "nuovo di zecca" , saranno 50 anni che siede al Comune di quà e di là), Nino Miragliotta ( il dentista, una "un dente canino" che si trascina senza aver mai contribuito concretamentea nulla), tutti i consiglieri di apparente opposizioni e di Campisi, Pippo Miragliotta ( un altro che proveniene dai tempi i Cusmano), Pippo Calabria di Zappardino e tutti quelli che non vedono l'ora di mettere le mani sul Comune ma che già da tanti anni ciprovano senza riuscirci. Non sembrerebbe esserci il Leone ma sicuramente e facendo bene i calcoli dovrebbe anche lui stare da questa parte. Adesso perchè hanno deciso di "trombare a Maurizio" che doveva essere il prediletto ma che poverino la hanno portato fino alla fine per stamparlo fuori. Fuori resta anche Mastrolembo che da tempo voleva far il Sindaco .... certo sarebbe bello sapere tutti questi cosa intendono fare per Piraino e quelli che in passato ci sono stati coma hanno contribuito a questo disastro che vediamo sotto i nostri occhi.

      Elimina
  11. ...."si apriranno i balconi"...et voilà una ventata d'aria nuova.......via le vecchie facce e spazio alle nuove leve della politica pirainese !!! aldo,salvuccio,gnazio,marco,nino,ciccio, sabbaturi, solo per fare qualche nome......questa è la più bella barzelletta degli ultimi anni.

    RispondiElimina
  12. Riflessioni ad alta voce ( su facebook ) del mitico avvocato Condipodero :

    HO BUSSATO ALLE PORTE DEL PARADISO E NON MI HANNO FATTO ENTRARE!

    Sono stato in Paradiso. Ho parlato con l’altissimo. Ho parlato con la santissima. Ho parlato col divino. Ho parlato con tutti i santi che ho incontrato e con tutti i cherubini ed i serafini che giravano , in sommessa preghiera per ogni angolo del cielo azzurro. E’ stato uno spettacolo che non posso raccontarvi e che per quanti sforzi possa fare, non riusciro’ mai a rappresentare nella sua interezza e nella sua altissima portata. Anime pie e misericordiose, dedite al silenzio ed alla meditazione, che cercavano il bene del paese di Piraino. Ad ogni costo volevano solo il bene del paese di Piraino. Ovunque andassi tutti mi gridavano in coro che non volevano nulla, che non volevano i beni terreni, che non volevano il potere, ma che cercavano solo il supremo bene del paese di Piraino. Un bene che qualcuno aveva nascosto e che loro, giravano e rigiravano e ad ogni costo dovevano trovare.
    Che vuoi tu condipodero, traditore, che nel 2007 ti sei affiancato a Giancarlo, uomo infame e senza fede? Perche’ vieni alla casa dell’altissimo? Tu non sei degno di entrare nei nostri luoghi.
    Mi rinfacciavano tutti i miei peccati, ad uno ad uno, e mi sentivo sempre un grande peccatore. Sono stato al cospetto del Santo padre ed anche lui, molto arrabbiato mi diceva: con quale coraggio ti presenti a me? Tu non sei degno di stare con noi. Tu devi tornare indietro, devi camminare in ginocchio al nostro cospetto e forse un giorno potrai tornare alla casa del Santo Padre. Vergognati di tutto quello che hai fatto, della rovina in cui hai cacciato questo paese di Piraino. Tu che sei il fratello di Mariuccia, tu che sei l’amico del Forestieri, torna al tuo ovile, sciacquati nell’acqua santa, togliti i tuoi peccati e poi se ne parla.
    Mi sono sentito un verme, un miserabile, un uomo pieno e carico del maligno.
    Il maligno si era impossessato del mio spirito e della mia anima.
    Ormai sono perduto e la strada dell’inferno e quella che mi rimane, a meno che possa trovare un bravo esorcista che possa liberarmi dall’impossessamento del demonio.
    Mi hanno cacciato dal Paradiso. Non c’e’ posto per me in paradiso.
    Io per fare politica devo rivolgermi altrove. Non mi e’ consentito fare politica con i santi e con i beati. Ed io ho detto loro: anche Aldo avete accolto? E perche’ non accogliete me? Aldo è Aldo e lo conosciamo. Tu sei tu e ti conosciamo!

    Ieri sera i santi, i cherubini, i serafini, l’altissimo e la santissima e tutti quanti si sono ritrovati ed incontrati a Gliaca di Piraino, al centro sociale, dove Giancarlo ha dato loro una stanza del Comune per fare esercizi spirituali.

    Si abbracciavano l’un con l’altro. Discutevano felici e contenti. Ormai e’ cosa fatta. Il Bene di Piraino non ha scampo! O lo trovano o lo trovano. E’ inutile che Leone lo tiene nascosto. Il bene di Piraino deve uscire fuori e deve essere messo sul trono dell’altissimo, affinche’ tutti quanti possano vederlo ed osannarlo.
    Tu Condipodero, uomo infame e senza fede, uomo col peccato originale, che nessun battesimo puo’ cancellare, uomo che non meriti perdono, esci dai nostri occhi, allontanati dal nostro cospetto e torna negli inferi da dove sei uscito.
    F.to Avv. Giuseppe Condipodero uomo libero e coordinatore del partito libero e candidato a sindaco senza la benedizione dell’altissimo, della santissima e di tutti i santi, i cherubini ed i serafini .

    F.to Avv. Giuseppe Condipodero uomo libero e coordinatore del partito libero e candidato a sindaco senza la benedizione dell’altissimo, della santissima e di tutti i santi, i cherubini ed i serafini .

    RispondiElimina
  13. Grazie sig. Ulisse per la sua risposta. Pero' mi sorge spontanea la domanda : ma quale e' la ventata di nuovo? Anzi dove e? Se sono tutti della prima repubblica. Cosa devono fare per il Paese di Piraino se quando sono stati nell'opportunita di farlo non hanno fatto nulla? Non sarebbe piu' corretto dire che lo fanno solo per i loro interessi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il muovo è dare l'importanza giusta al voto e non lasciare che altri lo chiedano con motivi futili. l'amico, u dutturi, u carusu, u servizio, u favuri, i corna, tantu pi vutari, u dispettu, etcc, Quando andiamo a votare mettiamoci il VESTITO BUONO, non camminiamo ma INCEDIAMO davanti alle facce di "brioscia" che guardano davanti al seggio, e accingiamoci a votare con la stessa attenzione come se stessimo facendo UN MUTUO BANCARIO PER I NOSTRI FIGLI PER I PROSSIMI 5 ANNI. Poi vedrai come ARRIVERA' IL NUOVO. Noi siamo gente capace ! com'è che diventiamo dei "coglioni" al voto?

      Elimina
  14. Povera la Terranova il suo paladino le ha fatto le scarpe e pensare che era convinta di avere gli appoggi del cugino ma invece il cugino appoggia la cugina. Brutta storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poverina, sedotta e abbandonata,chi l'aveva illusa gli ha fatto fare proprio una figura di m..da ! E ora che farà?

      Elimina
    2. Mi dispiace x voi cari anonimi, vedete (ho capito perfettamente chi siete o 6) nessuno mi ha fatto le scarpe (perchè sono sempre stata consapevole delle mie scelte che ho fatto autonomamente e per fare "chiarezza" e di nessun "cugino" mi sono mai cullata di essere appoggiata eh già, come dice un vecchio proverbio " la vecchia si frega 1 volta sola" vedrai....................!!!!!!!!!!!! Comunque vado avanti se è questo che volete sapere......

      Elimina
  15. IO penso che più corretto è non votarli questi matusalemme rinverginati. I giovani dove sono, almeno facessero sentire la loro voce,non siano complici di questa gentaglia,si dissocino e non sperino che per loro possa arrivare qualcosa di concreto. Se qualcosa ci sarà ci sono già i predestinati,questo è il motivo per cui tutti questi lupi si sono associati.E che fame che hanno dopo dieci anni di astinenza.Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.

    RispondiElimina
  16. Chiacchiere... qualcuno tra coloro che hanno scritto fino adesso conosce il programma della dottoressa Maniaci e i componenti del gruppo con cui si presenterà ? No. Quindi silenzio o si "sparla" per partito preso (tra l'altro un partito facilmente identificabile). Si dovranno valutare i programmi e le persone, a differenza di altri lei è l'UNICA che non ha imposto la sua candidatura, per il resto si vedrà !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BRAVO! stiamo pure zitti ora. Ci mancherebbe! una si candida a fare il Sindaco di un paese senza avere presentato una idea di come e cosa vuole fare e noi zitti ad applaudire. Ma giufà? dove vivi? Bisogna presentare prima una idea e poi metterci un faccia. Tanto quelle faccia non è una novità.

      Elimina
    2. Ti rispondi con l'ignoranza delle tue parole. A parte che Giufà ci sarai tu, conosci forse il programma degli altri candidati ?
      La "faccia" presenterà le sue idee, come faranno gli altri.
      Ma in che pianeta vivi tu? Sei ignorante così o lo fai apposta ?
      Spero la seconda e me lo auguro per te.
      Io sono abituato a valutare sempre in questi casi le persone e i contenuti. Avremo il tempo di farlo con tutte le carte in tavola.
      Ciao Giufà

      Elimina
  17. Ho appreso della luce nuova che è arrivata a piraino,io non l'ho visto, forse perchè abito a Piraino ,da Brolo si vede evidentemente ,peccato dovrò trasferirmi da quelle parti.

    RispondiElimina
  18. Hai detto bene, lei non ha imposto la sua candidatura ma ci ha pensato il buon burattinaio e tu come gli altri hai creduto di essere stata tu a scegliere, povera illusa ! Aria nuova? Ma quando mai, sono tutti dei vecchi volponi. Ma con quale partito si presenta stavolta? Nel 2002 aveva annunciato la candidatura con forza Italia e poi non e' arrivata alla fine. E stavolta..... Chissa' , lo sponsor e' sempre brolese anche lo sponsor da crisi di' identità di appartenenze politiche!

    RispondiElimina
  19. Se per vecchi volponi intendete le persone oneste che ben vengano!!!!!!!!Finalmente qualcuno che non ha mai guardato ai popri interessi ma il bene di tutto il PAESE e di tutti quanti!!!!!!!!!!!E per Paese non intendo solamente Piraino perche' Piraino come molti si dimenticano ha tante frazioni,contrade....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i vecchi volponi sono :
      1)quelle persone che a vario titolo e con varie aggregazioni sono sempre presenti ad ogni elezione.
      2)quei politicanti che solo nelle ultime settimane hanno fatto accordi con almeno 2-3 candidati per poi scegliere le condizioni più vantaggiose per loro stessi (purtroppo in mezzo ci sono anche questi personaggi)
      3)quei politicanti che creano sezioni di partito e associazioni varie solo per opportunità personali
      4)quei politicanti che usano i partiti e le associazioni per il proprio tornaconto
      5)quei politicanti che si candidano solo per distruggere qualcuno anzicchè costruire qualche cosa
      ma il VECCHIO VOLPONE per eccellenza è quello che non esce allo scoperto e usa il branco per arrivare ai suoi obbiettivi

      Elimina
    2. Allora sicuramente non stai parlando di Gina Maniaci, mi dispiace.....A casa se ne deve andare chi non ha mai avuto il coraggio di mettere in primo piano la propia faccia.....Ah ops dimenticavo ai tempi e' stata l unica amministrazione che non ha sistemato i cari vicini a loro quando potevano sistemare figli parenti etc etc....ha semplicemente guardato agli interessi di tutti!!!!!!!!!!!

      Elimina
    3. Se tu sei a conoscenza di amministratori che hanno sistemato amici e parenti perchè non ci informi?
      Sono daccordo con te sul fatto che la dott ha "guardato" agli interessi di tutti...............peccato che oltre a "guardare" soprattutto nel secondo mandato princiotta, ha fatto ben poco. Infatto per chi se lo fosse dimenticato quelli sono stati i cinque anni più inutili della storia di piraino. di quel periodo ricordiamo solo l'immobilismo e niente altro

      Elimina
    4. Princiotta ha fatto ben poco??????????E cmq non si gioca con le parole "guardare stava per fare"e cmq c e' anche chi non li "guarda neanche"....Poi non devo informarti io perche' tutto cio' e' talmente visibile!!!!!!!!Sicuramente tutti coloro che appoggieranno la dott. non hanno bisogno di salire per chissa' quale motivo vuoi alludere....ma cmq chiudo qui....

      Elimina
    5. in effetti è sbagliato sostenere che princiotta & c. nel secondo mandato hanno fatto ben poco............sarebbe più giusto dire che non hanno fatto proprio niente.

      Elimina
  20. PIRAINESI VOGLIONO PORTARE IL COMANDO DEL PAESE A BROLO.. DIAMOCI LA RISPOSTA GIUSTA !!! Ma non ORA IL 7 sera ... PIRAINO INDIPENDENTE DA SEMPRE COME DA SEMPRE!!!

    RispondiElimina
  21. Pippo Condipodero, perchè no?14 marzo 2012 alle ore 14:58

    Votare l'Avv. Pippo Condipodero, coordinatore del Partito Libero, candidato sindaco senza benedizioni e giovane che si è fatto da solo con sacrifici davvero enormi, perchè no? Un ex ragazzo che è andato avanti nella vita con vicissitudini familiari che avrebbero schiantato il più freddo e insensibile degli uomini. Condipodero, perchè no? Provare sarebbe la cosa più conveniente per Piraino ed i pirainesi.
    Pensare a noi stessi, ai nostri figli, a chi lavora con fatica e poi capiremo che andare contro il Potere per una volta, forse per la prima volta in vita nostra potrebbe essere il nostro grande riscatto. La prima volta che siamo veramente uomini veri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, perchè no? Non si vive una sola volta? E allora perchè non dare voce alla nostra coscenza e fiducia al popolo? Io per la prima volta voglio provare a cambiare per sentirmi a posto con la mia coscienza. Perchè no?

      Elimina
  22. Stiamo assistendo ad una vera battaglia sulle possibili candidature a Sindaco nel Comune di Piraino, tutto questo fa solo piacere, ma l’MTA il Movimento Turistico Ambientale composto da alcune delle più importanti realtà turistiche presenti sul territorio Pirainese, con l’appoggio di giovani e di qualche consigliere uscente dell’amministrazione, ha svolto degli incontri sviluppando un programma di Governo Locale da sottoporre a chiunque intenda collaborare con il Movimento, che in questo momento si muove nel Comune di Piraino, ma che domani vuole essere un punto di riferimento per il territorio dei nebrodi.
    Le linee guida del nostro programma di governo locale sono:
    1) DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
    2) CONDIVISIONE SOCIALE DEI BENI COMUNI
    3) COMUNICAZIONE E TRASPARENZA ATTIVA DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
    4) MODELLO DI ECONOMIA LOCALE AUTOSOSTENIBILE
    (Turismo-Agricoltura-Energia-Fonti Rinnovabili-Rifiuti-Mobilità-Teritorio)
    5) DIRITTO ALL'ACQUA
    6) DIRITTO AL LAVORO
    7) DIRITTO ALL'ABITARE
    8) DIRITTO ALL'INFORMAZIONE, SAPERE, CULTURA, ACCESSO DIGITALE
    9) DIRITTO ALLA SALUTE
    10) DIRITTI CIVILI E SERVIZI SOCIALI
    Come si può vedere è un programma completo i posti di governo all’MTA non interessano, quello che ci interessa è una seria convergenza sui problemi che esistono, con l’impegno di chi ogni giorno lavora, a portare ad una soluzione ed applicazione della stessa.
    L’MTA invita gli schieramenti i candidati a prendere in considerazione la nostra proposta.
    Coordinatori del Movimento Turistico Ambientale
    e-mail: movturambientale@libero.it - facebook Movimento TAmbientale - http://blog.libero.it/MTADEINEBRODI

    RispondiElimina
  23. Pippo Condipodero, perchè no?

    RispondiElimina
  24. PROGRAMMA di GOVERNO LOCALE
    MTA – Movimento Turistico Ambientale – Per PIRAINO

    Questo programma di governo locale è un progetto aperto, un programma per le politiche amministrative comunali, non possiamo più sperare di risolvere i problemi solo con la gestione giornaliera della cosa pubblica che fin ad ora tutto è stata tranne che pubblica, questa mia idea di coinvolgere tante persone di qualsiasi natura in un progetto diverso, dopo lo studio di 10 anni di amministrazione , e di visione di schemi amministrativi in giro per l’Italia, non è importante capire come fare ma impegnarsi a fare bene


    I primi tre punti del programma di governo locale sono propedeutici agli altri punti del progetto. Dal quarto punto in poi le indicazioni date andrebbero approfondite e i dettagli di ciascuna macro-area dovrebbero essere sviluppati e perfezionati da gruppi di lavoro specifici, durante l'azione di governo, in cui saranno essenziali le conoscenze e le competenze dei cittadini che vorranno collaborare attraverso la pratica della democrazia partecipativa.

    1) DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
    Partecipazione popolare (riferimento art.8 D. L. 18 agosto 2000, n. 267)
    Partecipazione civica al governo locale. Decidere insieme ai cittadini le priorità dell'azione amministrativa nel governo locale:
    - Istituire nello statuto comunale il Bilancio partecipato deliberativo.
    I cittadini decidono come spendere i soldi sul loro territorio con una deliberazione della quota percentuale del bilancio comunale non inferiore al 10 % del totale.
    - Adottare un regolamento comunale sulla Partecipazione civica
    - Istituire l'Ufficio della Partecipazione e del Bilancio Partecipativo.
    - Iniziare la sperimentazione sul Bilancio Partecipativo deliberativo:
    Rilevare le indicazioni dei cittadini, sull'emersione dei bisogni prioritari da inserire nel Bilancio di Previsione del Comune, mediante assemblee, schede di rilevazione. Consulta dei Beni Comuni, Associazioni, Sindacati, Consigli di Frazione, Comitati, etc.
    - Studio di fattibilità delle priorità scelte, coinvolgendo i cittadini nella progettazione partecipata attraverso i Gruppi di lavoro progettuale.
    - Nello statuto devono essere previste forme di consultazione della popolazione nonche' procedure per l'ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi collettivi e devono essere, altresi', determinate le garanzie per il loro tempestivo esame.
    - Istituire referendum consultivi, referendum confermativi e referendum propositivi (deliberativi) come azioni concrete per condividere le scelte sulle priorità del Bilancio (economico-finanziario, sociale ed ambientale), coinvolgendo i cittadini nel processo decisionale.
    - Aderire ai principi del federalismo municipale solidale.
    - progettazione e programmazione partecipata del territorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pippo Condipodero, perchè no?14 marzo 2012 alle ore 15:20

      Pippo Condipodero, perchè no?

      Elimina
    2. MTA che caspita è ? una costola dell MPA ? Una lista civica? Non si capisce chi sono, ci bombardano di comunicati ma non li firma nessuno. Il cittadino vota MTA e poi aspetta la sorpresa dentro l'uovo....del resto siamo quasi a Pasqua !! Dai ragazzi fate i seri...........

      Elimina
  25. CREDO IN PIRAINO E VOTO CONDIPODERO!

    RispondiElimina
  26. Movimento Turistico Ambientale19 marzo 2012 alle ore 18:11

    Perche firmarsi Anomino sparare è più serio?????????????????????
    MTA dei NEBRODI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai risposto, ci può stare che un anonimo scrive un pensiero su un blog, ma chi si candida per amministrare un comune non può firmarsi mta....non penso di aver "sparato" solo perchè ho chiesto cos'è sto mta? prima o poi dovrai vincere la timidezza e dire ai cittadini chi dovrebbero votare.....tanto c'è tempo.

      Elimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.