Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SICILIA: NASCE IL LOMBARDO TER, "SARA' GOVERNO DELLE RIFORME" O DELLE ANTICIPAZIONI AGLI ATO?

Palermo, 28 dic. 2009 - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha 'revocato' la giunta e firmato i decreti di nomina degli assessori che fanno parte del nuovo governo regionale, il terzo in venti mesi. Entrano a far parte del governo Pier Carmelo Russo, segretario generale della Regione, e Mario Centorrino,
economista e docente universitario di Messina, tecnico considerato di area Pd. Riconfermati gli altri quattro tecnici: Massimo Russo, Caterina Chinnici, Gaetano Armao e Marco Venturi.

Riconfermati anche gli assessori 'politici' Luigi Gentile, Nino Strano, Michele Cimino e Titti Bufardeci, assieme a Lino Leanza e Roberto Di Mauro. Escono dunque i due 'lealisti del Pdl", Nino Beninati e Mario Milone. Decolla, dunque, il Lombardo Ter, un governo di minoranza che conta sul sostegno del Mpa, del Pdl Sicilia che fa riferimento a Gianfranco Micciche' e agli ex An, e dell'unico esponente rutelliano di Alleanza per l'Italia: 31 deputati su 90, cui verranno in soccorso sulle riforme i rappresentanti del Partito democratico.

La giunta si riunira' domani in tarda mattinata per l'attribuzione delle deleghe e per discutere della nomina dei dirigenti generali degli assessorati con le nuove competenze assegnate - a partire dal primo gennaio - dalla riforma della pubblica amministrazione regionale.

"L'ingresso di due tecnici di indiscutibile competenza - afferma il presidente della Regione, Raffaele Lombardo - rafforza una compagine di governo che intende affrontare le riforme necessarie per il rilancio dell'economia siciliana. In questa direzione ci sara' di grande aiuto la conoscenza della 'macchina' regionale che e' propria di Pier Carmelo Russo, cosi' come sara' preziosa la competenza di Mario Centorrino, che e' uno dei piu' profondi conoscitori dei pregi e dei difetti del contesto economico siciliano e di tutto il Mezzogiorno".

Commenti