Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ASSOCIAZIONE PANTERE VERDI, NELLE ZONE DELL’ALLUVIONE DEL 1 OTTOBRE TRA GIAMPILIERI – SCALETTA ZANCLEA

Santo Stefano di Camastra, 20/01/2010 - Si comunica alla stampa, che da giorno 24/12/2009 fino quando ci sarà la necessità, la nostra Organizzazione di Volontariato sarà impegnata nelle zone colpite dall’Alluvione del 1°Ottobre 2009 tra Giampilieri – Scaletta
Zanclea – Itala. La nostra area di ammassamento è quella Mili, dove coinvolgiamo tutti noi volontari della Protezione Civile dell’intera Regione Sicilia, dove anche noi svolgiamo la nostra attività logistica e di supporto.

Coordinare il gruppo è Soccorso Salamone (Vice Capo Raggruppamento Provinciale di Messina con delega al Nucleo Operativo) insieme Sig. Giovanni Gagliano (Capo Divisione Comunale di Santo Stefano di Camastra) e Paolo Pizzuto (Vice Capo Divisione di Santo Stefano di Camastra).


Inoltre sono impegnati altri volontari: Silvana Di Cicca (Vice Capo Divisione di Santo Stefano di Camastra), Dragotto Antonino (Capo Divisione Comunale di Reitano), Cupane Tecla (Vice Capo Divisione di Reitano),Volo Antonino, Altamore Michele, L’Abbate Salvatore, Anello Sebastiano, Scaffidi Giuseppe, Todaro Giuseppe e Fuoti Francesca. Infine ringraziamo l’Unione dei Nebrodi per averci concesso l’utilizzo del Fuoristrada in supporto alle nostre varie attività.

Commenti