Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

FIAT: LUMIA (PD), GOVERNO INTERVENGA PER IMPEDIRE ‘PROVE TECNICHE’ DI CHIUSURA A TERMINI IMERESE

Palermo, 19 gennaio 2010 – “Dal primo febbraio 18 operai che lavorano nello stabilimento Fiat di Termini Imerese perderanno il posto di lavoro. Sembrano quasi ‘prove tecniche’ in vista della chiusura”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, in relazione alla protesta dei 18 lavoratori della ditta Delivery E-mail, che dal prossimo mese non si occuperà più della pulizia nello stabilimento siciliano.
“Non è possibile – aggiunge Lumia – buttare sul lastrico 18 padri di famiglia. È necessario che il governo nazionale comprenda che si sta innescando una dinamica drammatica ed è indispensabile che si occupi direttamente della vertenza Fiat di Termini Imerese col piglio che hanno avuto Obama negli Usa, la Merkel in Germania, Brown in Inghilterra e Sarkozy in Francia: seguire direttamente la vicenda Fiat, facendo proposte, ponendo condizioni, immettendo risorse. Insomma, sviluppare una grande politica industriale per superare la crisi e rilanciare il settore automobilistico”.

Ufficio stampa
Matteo Scirè

Commenti