Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIUSTIZIA: LUMIA (PD), PER SALVARE BERLUSCONI SI FAVORISCE ANCHE LA MAFIA

Roma, 21 gennaio 2010 – “Ladri, truffatori, colletti bianchi collusi con la mafia… ringraziano il governo Berlusconi e la sua maggioranza: con il processo breve avranno maggiori possibilità di rimanere impuniti”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, commentando il provvedimento votato ieri al Senato.
Secondo Lumia “il Ddl sul processo breve avrà delle ripercussioni gravissime anche sul contrasto alla criminalità organizzata, perché impedisce di fatto il giudizio di tutti quei reati di cui si macchiano i soggetti che gravitano attorno alle organizzazioni mafiose. Si pensi alla corruzione, alla turbativa d’asta e alla fittizia intestazione di beni”.
“In realtà – conclude il senatore del Pd – questo provvedimento serve solo a salvare Berlusconi dai suoi guai giudiziari. Se si volevano abbreviare realmente i tempi dei processi si sarebbe dovuto intervenire sulla semplificazione dell’iter processuale, disboscando, ad esempio, tutti quei passaggi cavillosi e inutili e rafforzando l’utilizzo degli strumenti telematici”.

Ufficio stampa
Matteo Scirè

Commenti