Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

A 'L’ULTIMA PAROLA' (RAIDUE): 'PD, MAI COSI' IN BASSO'



29/01/2010 - “Pd, mai così in basso”: e’ il titolo della nuova puntata di “L’ULTIMA PAROLA”, il settimanale condotto da Gianluigi Paragone, in onda venerdì 29 gennaio alle 23.25 su Raidue dagli studi di via Mecenate del Centro di Produzione Tv Rai di Milano. Ospiti in studio, per riflettere sui temi “caldi” all’interno del Pd, – dallo scarso appeal elettorale alla questione morale,
alla “lontananza” dai problemi dei lavoratori – e sul futuro del progetto politico: il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, Roberto Cota (Lega Nord), Daniele Capezzone (Pdl), Andrea Orlando (Pd) e Lorenzo Cesa (Udc). A ‘L’ULTIMA PAROLA.”, inoltre, un’intervista esclusiva al ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

In sommario anche inchieste, servizi, e il punto di vista di Tommy Calabrese, “l’uomo della strada”.

“L’ULTIMA PAROLA.” è anche sul web: tutti i venerdì dalle ore 16.00 http://twitter.com/lultimaparola propone il backstage, aggiornamenti sulla puntata, news in diretta dagli studi ed esclusive videointerviste con gli ospiti del programma, mentre www.lultimaparola.rai.it presenta il nuovo appuntamento con la Chat: a partire dalle 23.25 si può seguire la puntata, commentarne i temi e confrontarsi in diretta con gli altri telespettatori. Su http://bit.ly/LUltimaParola-V301, infine, Gianluigi Paragone presenta la puntata di domani.

Commenti

  1. paolo ferrero si e' bevuto il cervello.tutti questi immigrati perche non se li prende a casa sua e perche' non si fa costruire una moschea sotto casa sua visto che ci sono pochi luoghi di culto!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.