Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PREVISIONI DEL TEMPO VENERDI 22 GENNAIO 2010

22-01-2010 - TEMPO PREVISTO PER OGGI VENERDI 22 GENNAIO 2010
NORD: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ma con addensamenti sulle zone
padane per formazioni nebbiose in sollevamento. Addensamenti anche sulle zone pedemontane del Piemonte sud-occidentale con locali deboli nevicate. Riduzioni della visibilità durante la notte per foschie dense e nebbie in banchi sulle pianura. Gelate notturne e mattutine fino in pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
Addensamenti nuvolosi su Abruzzo e Molise con locali e deboli piogge, nevose al di sopra dei 300-500 metri. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Gelate notturne fino in pianura specie quelle del versante adriatico.

SUD E SICILIA:
Cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti più consistenti durante al prima parte della giornata con locali e residue precipitazioni, nevose al di sopra dei 300-500 metri sui rilevi appenninici del versante adriatico lucano-campani ed al di sopra dei 600-800 metri su quelli calabresi. Schiarite sulla Campania tirrenica. Tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio.

TEMPERATURE:
In calo specie sulle regioni meridionali e centrali.
VENTI:
Da moderati a localmente forti settentrionali sulle regioni meridionali. Da deboli a moderati nord orientali sulle altre regioni con rinforzi sul medio Adriatico.
MARI:
Molto mossi tutti i bacini meridionali, localmente agitato lo Ionio. Poco mosso il Mar Ligure; mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
SABATO 23 GENNAIO 2010
Cielo poco nuvoloso su tutte le regioni salvo addensamenti sulle zone adriatiche del Molise, della Puglia e sulle zone ioniche calabre sino alla mattinata. Addensamenti anche sul Piemonte occidentale. Riduzioni della visibilità durante la notte per foschie dense e nebbie in banchi sulle pianura. Gelate notturne e mattutine fino in pianura al nord e sulle zone pianeggianti del centro. Gelate notturne sino in pianura al nord e centro.

TENDENZA PER:
DOMENICA 24 GENNAIO 2010
Addensamenti sul Piemonte occidentale in estensione durante la giornata alla Sardegna, zone alpine e prealpine; Liguria e Toscana con isoalte e deboli piogge dal pomeriggio. Riduzioni della visibilità durante la notte per foschie dense e nebbie in banchi sulle pianura.

Commenti