Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

SINAGRA, PREMIO AL CAMPIDOGLIO ‘UN BOSCO PER KYOTO 2010’

19/01/2010 - Accademia Kronos – in collaborazione con l’AICS e con il Comune di Roma – ha celebrato martedì 12 gennaio 2010, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, la cerimonia del premio “Un Bosco per Kyoto” 2010, con l’adesione
straordinaria del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L’evento, giunto con crescente successo alla quinta edizione, ha polarizzando l’attenzione dei media internazionali.L’Accademia ha avviato un capillare monitoraggio nelle aree di sensibilità sociale al fine di individuare enti locali (comuni e province), aziende, università, associazioni, laboratori sperimentali, centri di ricerca scientifica, ecc. effettivamente impegnati nelle politiche ambientali e nella tutela del territorio.
Sono pervenute alla Commissione del premio internazionale “Un Bosco per Kyoto” 2010 – presieduta da Anna Maria Fausto, Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università della Tuscia – 179 candidature di enti locali a conferma del variegato humus della società civile che si mobilita sulle tematiche ambientali.
Sono stati selezionati 23 comuni :


ACQUAPENDENTE (VT), AVIGLIANA (TO), BOLZANO , CAPANNORI (LU),
CASSINETTA DI LUGAGNANO (MI), CELLA MONTE (AL), FRATTE ROSA (PU),
GARESSIO (CN), GUARDIAGRELE (CH), MONTALTO DI CASTRO (VT)
MONTECATINI VAL DI CECINA (PI), ORIOLO ROMANO (VT), PECCIOLI (PI),POMBIA (NO),PORDENONE , PRE’SAINT DIDIER (AO), SAN MICHELE MONDOVI’ (CN), SINAGRA (ME), S O N D R I O , TRANSACQUA (TN), U D I N E , VERBANIA (VB), VERONA (VR)
ed 8 province:BOLZANO, FIRENZE, MANTOVA, TRENTO che hanno realizzato progetti per la mitigazione climatica, per il risparmio energetico, per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili, per la raccolta differenziata dei rifiuti, per gli interventi di rimboschimento e di fruibilità del verde urbano.
Durante la cerimonia di " Un Bosco per Kyoto" 2010, in Campidoglio sono intervenuti l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo, gli scienziati: Vincenzo Ferrara dell’ENEA e Riccardo Valentini responsabile scientifico per l’Italia nell’ambito del G8. (report sul COP 15 di Copenhagen); a seguire: Il Vescovo di L’Aquila Giuseppe Molinari (messaggio di Papa Benedetto XVI “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”), l’Ambasciatore della Repubblica di Colombia Sabas Pretelt de la Vega (campagna per tutelare la foresta amazzonica “Una sniffata di coca =20 metri quadrati di foresta distrutta ”), rappresentato dal Consigliere Andrea Londono Osorio.


Le premiazioni sono state intercalate dagli stacchi dell’Orchestra Giovanile Veronese (opera musicale “Curupira: il suono della Terra”), dalla presentazione del libro fotografico “Ama+zonia” di Fabian con testi della poetessa Marcia Theophilo, dallo “speciale tv” del network SOS Ambiente.

Commenti