Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

TONNO ROSSO: BUFARDECI, “OK MORATORIA, SERVONO INTERVENTI PER FLOTTA”

Palermo, 29 gennaio 2010 - Un piano programmatico per conciliare la sostenibilità ambientale della pesca del tonno rosso con l’impatto socio economico che deriva dalla riduzione dello sforzo di produzione, stabilito con l’accordo Iccat (commissione internazionale per la tutela del tonno). E’ questa la posizione del governo regionale siciliano che condivide e sostiene così il documento che i “tonnieri” italiani hanno sottoscritto e inviato al sottosegretario di Stato Antonio Buonfiglio.
“Il nostro è un sostanziale ok alla moratoria internazionale – spiega l’assessore regionale Titti Bufardeci – ma è necessario offrire garanzie economiche alla nostra flotta. Auspichiamo che lunedì prossimo, in occasione della riunione della commissione consultiva nazionale della Pesca, si prendano decisioni in questa direzione”.

Piero Messina

Commenti