Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

ALÌ TERME (ME); TRAGEDIA FAMILIARE SCONGIURATA DAI CARABINIERI, IN MANETTE UN PENSIONATO CHE AVEVA MINACCIATO DI FARSI ESPLODERE

05/02/2010 - Nel primo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Alì Terme sono intervenuti presso un condominio ubicato nel centro abitato del Comune di Alì Terme, dove un pensionato di 64 anni, dopo essersi introdotto all’interno dell’abitazione di proprietà del figlio, dalla quale era stato
allontanato alcuni mesi or sono a causa di dissidi di natura familiare, aveva minacciato di farsi esplodere.In particolare, il 64enne, intorno alle ore 12 di ieri, dopo essersi portato al terzo piano del citato condominio, utilizzando un martello di grosse dimensioni, dopo avere ricavato un foro di circa due metri nella parete dell’abitazione, in atto non occupata, vi si era introdotto all’interno, procedendo poi a barricarsi e minacciando di farsi esplodere utilizzando due bombole a gas ed una tanica di benzina che, lo stesso si era poco prima procurate al fine di porre in atto il folle gesto.
Immediatamente, i Carabinieri della locale Stazione che erano stati informati di quanto si stava verificando, dopo avere proceduto all’evacuazione dei condomini, due nuclei familiari che erano presenti nello stabile, procedevano nella circostanza a mettere in sicurezza anche la zona circostante.
A questo punto, il Comandante della Stazione Carabinieri di Alì Terme, M.A. s UPS GARUFI Salvatore, intraprendeva un’accorata e prolungata opera di persuasione, convincendo l’anziano, solo dopo alcune ore, a desistere dal compiere il folle proposito.
Il pensionato, pertanto, uscito spontaneamente dall’appartamento, veniva subito condotto in Caserma, dove veniva dichiarato in stato di arresto per violazione di domicilio con violenza sulle cose e, dopo gli accertamenti del caso, veniva trattenuto nella camera di sicurezza della Stazione di Alì Terme, in attesa del giudizio direttissimo che si terrà nella giornata odierna presso il Tribunale di Messina.

Commenti