Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

DOMANI LOMBARDO E BUFARDECI ILLUSTRANO AIUTI IN AGRICOLTURA

CATANIA, 12 feb 2010 (SICILIAE) - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo e l'assessore alla Risorse agricole, Titti Bufardeci, domani, nella sede di Catania della Presidenza della Regione (via Beato Bernardo 5, ex palazzo Esa) alle 15.45, incontreranno amministratori dei comuni agrumicoli, rappresentanti sindacali, organizzazioni di categoria, delegazioni di agricoltori e produttori per illustrare le modalita' di accesso alle misure di sostegno all'agricoltura varate con l'approvazione della legge sull'agriturismo.

Saranno resi disponibili: 50 milioni di euro grazie all'emendamento alla legge sull'agriturismo del governo, a firma dell'assessore Bufardeci; 37.5 milioni destinati al fondo gestito dalla Crias per il credito agricolo; 12.5 milioni per interventi di carattere umanitario e sociale a sostegno del settore agrumicolo.

I giornalisti sono invitati ad intervenire.

Commenti