Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

ESENZIONE PEDAGGIO SULLA A20: GIOIOSA MAREA NON È FIGLIA DI MADRE ‘IGNOTA’

19/02/2010 – "Non può che essere per tutti noi una buona notizia quella che riguarda l’esenzione dal pedaggio autostradale sulla A20 Messina-Palermo, tra i caselli Brolo-Capo d’Orlando e Caprileone-Capo d’Orlando ovest" scrivono i sindaci di Gioiosa Marea e Piraino, Ignazio Spanò e Giancarlo Campisi, in un documento inviato agli Enti interessati e al Prefetto di Messina. "E’ stata una decisione doverosa e perfino tardiva". Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, su indicazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Altero Matteoli, si è fatto carico di chiedere (e ottenere) l’esenzione del pedaggio autostradale per i veicoli leggeri, trai caselli Brolo-Capo d’Orlando e Caprileone-Capo d’Orlando ovest
dell’A20, e viceversa, alla concessionaria ‘Consorzio per le Autostrade Siciliane’, a seguito della chiusura per frana della strada statale 113 “Settentrionale sicula” in località Testa di Monaco. Lo scrivono i sindaci di Gioiosa Marea e Piraino in un documento inviato agli Enti interessati e al Prefetto.

Ma come mai - si chiedono i due sindaci - lo stesso provvedimento non è stato adottato già da mesi per la tratta Patti-Brolo e viceversa? Non è forse Gioiosa Marea nelle condizioni di isolamento in cui attualmente si trovano Capo d’Orlando e tutti i centri che gravitano su quel versante geografico, economico e dei servizi?

Non c’è bisogno di spendere troppe parole per manifestare disappunto cocente e sperare che un analogo provvedimento sia di fatto già stato predisposto, senza che noi (che scriviamo) ne siamo a conoscenza.

Altrimenti vogliamo sperare che molto presto venga adottato identico provvedimento per quanto detto. Sarebbe incomprensibile, perverso ed imperdonabile. Perché Gioiosa Marea, per usare una bruttissima metafora, che si applica solo in casi di mancata esenzione dal pedaggio autostradale, ‘non è figlia di madre ignota’.
____________
Dal comunicato dell’Anas del 18/02/2010 che accorda l’esenzione per la tratta Capo d’Orlando – Brolo - Caprileone.
Come noto, a causa degli eventi franosi che hanno interessato la zona lo scorso 24 gennaio, si è resa necessaria la chiusura al transito della strada statale 113 “Settentrionale sicula“, all’altezza del km 100,200, tra Capo d’Orlando e Brolo. Al fine di ripristinare la continuità dei collegamenti nell’area interessata dagli eventi meteorologici, il Presidente dell`Anas Ciucci ha chiesto alla Società concessionaria di voler consentire l’esenzione del pedaggio autostradale ai veicoli leggeri (classi A e B) che percorrono la tratta autostradale della A20, per il tempo strettamente necessario alla riapertura della strada statale 113.

La società concessionaria ha già manifestato la propria adesione e, pertanto, a partire da sabato mattina, 20 febbraio 2010, alle ore 8,00, l’esenzione sarà effettiva sia presso le porte manuali che quelle del Telepass.

Commenti