Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

SAN FRATELLO, CENTORRINO: "SARA' GARANTITO IL DIRITTO ALLO STUDIO GRAZIE A TENSOSTRUTTURE"

MESSINA 17 Feb 2010 (SICILIAE) - Il diritto allo studio senza dispersione ne interruzione del percorso scolastico nella zona di San Fratello sara' garantito grazie all'utilizzo di tensostrutture messe a disposizione della protezione civile siciliana.
E' una delle decisioni assunte oggi anche per venire incontro alle richieste degli abitanti proprio della zona colpita dal movimento franoso. La Protezione Civile siciliana, sotto la direzione dell'ing Pietro Lo Monaco, sta monitorando la dinamica dei movimenti franosi nel paese, con l'ausilio dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell'ordine nazionale dei geologi. La situazione viene seguita, su mandato del Presidente della Regione, dall'assessore Mario Centorrino, che ha escluso ogni possibilita' di utilizzo delle scuole locali. Le prime decisioni assunte dal gruppo di lavoro che coordina le varie fasi dell'operazione di ricovero degli sfollati riguardano, inolt re,secon do quando richiesto dal Sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto, l'assicurazione del rimborso delle spese affrontate per le sistemazioni temporanee. E' gia in corso un censimento degli appartamenti disponibili ed a partire da domani i nuclei senza casa che lo desidereranno vi si potranno sistemare. La protezione civile, nel frattempo, ha avviato il controllo dei pozzi per valutare l'estensione e la profondita' della falda acquifera nonche' lo spessore dell'ammasso argilloso interessato da fenomeni di circolazione d'acqua. Questo permettera' di stimare la possibile superficie di scivolamento franoso. Il capo della Protezione Civile Nazionale Guido Bertolaso ha assicurato la sua presenza a San Fratello entro domenica prossima. Il Presidente del Governo regionale oltre ad avere deliberato, in sede di riunione di giunta, lo Stato di calamita' per Messina e Palermo, ha avuto i primi contatti a Roma con i Ministri per l'Ambiente e per lo Sviluppo Economico per definire gli atti nec essari all'ottenimento dei fondi che saranno utilizzati per progetti di contenimento della frana e ricostruzione di San Fratello e degli altri centri dei Nebrodi, oltre che nel palermitano, interessati da eventi calamitosi.

mav

Commenti