Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

MESSINA, DEVE RISPONDERE ANCHE DI INOTTEMPERANZA ALL’ESPULSIONE L’EXTRACOMUNITARIO ARRESTATO IERI

Messina, 11/02/2010 - È proseguita per tutta la giornata di ieri l’attività d’indagine dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile che hanno eseguito degli approfondimenti investigativi sulla vicenda connessa al ferimento del cittadino tunisino HAJI Neji che era stato trovato sanguinante dai Carabinieri, intorno alla mezzanotte di ieri, a seguito delle ferite da taglio all’addome, al torace ed all’inguine.
In particolare, gli approfondimenti effettuati dai Carabinieri erano volti ad accertare se i tre cittadini extracomunitari arrestati fossero regolari sul territorio nazionale.
Al riguardo, mentre è emerso che tutti sono clandestini, per quanto attiene al cittadino extracomunitario EL KORBI Mohamed, nato in Tunisia cl. 1989, è altresì emerso che lo stesso era destinatario di un provvedimento di espulsione.
Infatti, dagli accertamenti eseguiti presso la Banca Dati AFIS, attraverso il riscontro delle impronte del citato EL KORBI Mohamed è stato accertato che era destinatario di un decreto di espulsione emesso dal Questore di Trapani nel mese di agosto del 2009.
Pertanto, per EL KORBI Mohamed scattava l’arresto anche per inottemperanza all’ordine di espulsione.

Commenti