Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MESSINA, DEVE RISPONDERE ANCHE DI INOTTEMPERANZA ALL’ESPULSIONE L’EXTRACOMUNITARIO ARRESTATO IERI

Messina, 11/02/2010 - È proseguita per tutta la giornata di ieri l’attività d’indagine dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile che hanno eseguito degli approfondimenti investigativi sulla vicenda connessa al ferimento del cittadino tunisino HAJI Neji che era stato trovato sanguinante dai Carabinieri, intorno alla mezzanotte di ieri, a seguito delle ferite da taglio all’addome, al torace ed all’inguine.
In particolare, gli approfondimenti effettuati dai Carabinieri erano volti ad accertare se i tre cittadini extracomunitari arrestati fossero regolari sul territorio nazionale.
Al riguardo, mentre è emerso che tutti sono clandestini, per quanto attiene al cittadino extracomunitario EL KORBI Mohamed, nato in Tunisia cl. 1989, è altresì emerso che lo stesso era destinatario di un provvedimento di espulsione.
Infatti, dagli accertamenti eseguiti presso la Banca Dati AFIS, attraverso il riscontro delle impronte del citato EL KORBI Mohamed è stato accertato che era destinatario di un decreto di espulsione emesso dal Questore di Trapani nel mese di agosto del 2009.
Pertanto, per EL KORBI Mohamed scattava l’arresto anche per inottemperanza all’ordine di espulsione.

Commenti