Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA, DEVE RISPONDERE ANCHE DI INOTTEMPERANZA ALL’ESPULSIONE L’EXTRACOMUNITARIO ARRESTATO IERI

Messina, 11/02/2010 - È proseguita per tutta la giornata di ieri l’attività d’indagine dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile che hanno eseguito degli approfondimenti investigativi sulla vicenda connessa al ferimento del cittadino tunisino HAJI Neji che era stato trovato sanguinante dai Carabinieri, intorno alla mezzanotte di ieri, a seguito delle ferite da taglio all’addome, al torace ed all’inguine.
In particolare, gli approfondimenti effettuati dai Carabinieri erano volti ad accertare se i tre cittadini extracomunitari arrestati fossero regolari sul territorio nazionale.
Al riguardo, mentre è emerso che tutti sono clandestini, per quanto attiene al cittadino extracomunitario EL KORBI Mohamed, nato in Tunisia cl. 1989, è altresì emerso che lo stesso era destinatario di un provvedimento di espulsione.
Infatti, dagli accertamenti eseguiti presso la Banca Dati AFIS, attraverso il riscontro delle impronte del citato EL KORBI Mohamed è stato accertato che era destinatario di un decreto di espulsione emesso dal Questore di Trapani nel mese di agosto del 2009.
Pertanto, per EL KORBI Mohamed scattava l’arresto anche per inottemperanza all’ordine di espulsione.

Commenti