Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MESSINA, IL VANGELO SECONDO PASOLINI

13/02/2010 - Con l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Vangelo secondo Pasolini”, in programma questa sera alle ore 20.30 al Monte di Pietà, prendono il via gli eventi organizzati dal Cineforum Don Orione, l'associazione culturale più longeva di Messina – giunta al 47° anno di attività ininterrotta nel settore della promozione cinematografica – per la seconda edizione della “Notte della Cultura”, iniziativa promossa e coordinata dal Comune di Messina – Assessorato alle Politiche Culturali.

La mostra raccoglie gli scatti che, nel 1964, un giovane collaboratore de “L'Unità”, Domenico Notarangelo, ebbe il permesso di fare sul set del film che Pier Paolo Pasolini si apprestava a girare a Matera. Proprio questi scatti tenuti, nel cassetto per quarant’anni dal loro autore, sono l’oggetto di una mostra che dal 2004 ad oggi ha circuitato e continua a circuitare in tutta Italia e in Europa, e che adesso arriva, grazie al lavoro del Cineforum Don Orione, per la prima volta anche in Sicilia, a Messina.

La mostra, 38 immagini, in bianco e nero, è diventata itinerante. Alcuni dei suggestivi scatti di Notarangelo, infatti, verranno ospitati in altri luoghi della città: la Sala Visconti, il Circolo Picwick, la libreria Mondadori e il ristorante Solosofia. Al Monte di Pietà, l’esposizione potrà essere visitata gratuitamente fino a domenica 28, tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.30 e martedì, giovedì, sabato e domenica anche dalle 16.30 alle 19.00.
Alla 22.30 invece, alla Sala Visconti, è prevista la proiezione del capolavoro di Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”. La copia in 35 mm, recentemente restaurata nell'ambito del progetto “Mediaset Cinema Forever”, è stata gentilmente concessa in prestito dalla Fondazione Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale.

Commenti