Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

MPA MESSINA SODDISFATTO DEI VERTICI DI TRENITALIA

Messina 19/02/2010 - L’onorevole Fortunato Romano ed i Consiglieri Provinciali del gruppo MPA alla Provincia Regionale di Messina Cerreti, Previti, Danzino e Gulotta, comunicano la propria grande soddisfazione per gli importanti ed opportuni risultati ottenuti dalle diverse rappresentanze dei cittadini pendolari, dei sindacati e delle Istituzioni messinesi, nella conferenza dei servizi indetta dall’Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità on. Luigi Gentile alla presenza dei vertici di Trenitalia S.P.A. ieri 18 c.m. a Palermo
Fondamentale, al fine dell’ottenimento della tanto auspicata risoluzione della vertenza aperta da Trenitalia con i pendolari messinesi sui servizi offerti, la volontà di tutte le parti presenti alla conferenza dei servizi, di voler trovare immediate soluzioni in favore del territorio messinese, sin troppo compromesso dalle tragedie climatiche degli ultimi anni, ma soprattutto dalla relativa gestione del territorio provinciale, in termini di manutenzione e controllo.
Pertanto registrata la disponibilità offerta da Trenitalia e dal Governo Regionale per risolvere in tempi brevissimi le criticità create dalla nuova offerta oraria dei treni entrata in vigore lo scorso 14 dicembre, riteniamo che quanto deciso ieri a Palermo sia da considerarsi una seria risposta per il nostro territorio in termini non solo di collegamento ferroviario, ma soprattutto di sicurezza, rilevato che la linea ferrata per alcuni comuni messinesi rappresenta l’unica reale via di fuga.



Ufficio stampa MPA

Commenti