Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

‘NDRANGHETA: LUMIA (PD), ARRESTO TRIMBOLI, GOVERNO SOSTENGA REPRESSIONE CON RISORSE E STRUMENTI ADEGUATI

Roma, 13 febbraio 2010 – “In queste ultime settimane lo Stato ha messo a segno dei colpi importanti nei confronti della ‘ndrangheta. Bisogna continuare su questa strada con maggiore impegno e determinazione affinchè si riesca a indebolire la mafia calabrese. Proprio per questo il governo deve fornire alla magistratura e alle forze dell’ordine risorse e strumenti adeguati ”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, commentando la cattura del boss latitante Saverio Trimboli, ad opera della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria e dell'Arma dei Carabinieri.
“Oggi la ‘ndrangheta – aggiunge Lumia – è la mafia più potente e diffusa. È in collegamento con i cartelli sudamericani per il traffico di stupefacenti. Controlla in molti territori, anche del Nord Italia, il sistema degli appalti. È abilissima nel campo del riciclaggio di denaro sporco. Inoltre gode di un sistema radicato di collusioni con la politica e l’economia”.

Ufficio stampa
Matteo Scirè

Commenti