Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

NOVARA DI SICILIA, DENUNCIATI DAI CC PER PASCOLO ABUSIVO E DISCARICA DI RIFIUTI SPECIALI

Novara di Sicilia (ME), 06/02/2010 - Prosegue l’attività di contrasto per i reati di natura ambientale da parte dei Carabinieri delle Stazioni il cui territorio di competenza ricade nelle aree montane della catena montuosa dei Nebrodi. Nella circostanza, hanno operato i Carabinieri della Stazione di Novara di Sicilia che, nella giornata di ieri, hanno scoperto un sito che
era utilizzato quale discarica non autorizzata di rifiuti speciali.
In particolare, i Carabinieri hanno accertato che in località Santa Barbara di quel centro, proprio nei pressi di una strada provinciale, un 45enne del luogo aveva realizzato in un terreno di proprietà privata, che si estende circa 500 mq, a discapito dell’ignaro proprietario, una discarica di rifiuti speciali costituiti prevalentemente dai residui della lavorazione agrumaria il c.d. “pastazzo”.

Il sito, che secondo una stima effettuata ha un valore di euro 30.000,00 circa, dopo i necessari accertamenti, è stato sottoposto a sequestro preventivo, mentre per il 45enne è scattata una denuncia a piede libero per violazioni della normativa ambientale.
Successivamente, i Carabinieri in un’altra circostanza hanno invece denunciato in stato di libertà all’A.G. competente, una donna 31enne del luogo, poiché responsabile di introduzione di animali nel fondo altrui e pascolo abusivo.

Commenti