Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

NOVARA DI SICILIA, DENUNCIATI DAI CC PER PASCOLO ABUSIVO E DISCARICA DI RIFIUTI SPECIALI

Novara di Sicilia (ME), 06/02/2010 - Prosegue l’attività di contrasto per i reati di natura ambientale da parte dei Carabinieri delle Stazioni il cui territorio di competenza ricade nelle aree montane della catena montuosa dei Nebrodi. Nella circostanza, hanno operato i Carabinieri della Stazione di Novara di Sicilia che, nella giornata di ieri, hanno scoperto un sito che
era utilizzato quale discarica non autorizzata di rifiuti speciali.
In particolare, i Carabinieri hanno accertato che in località Santa Barbara di quel centro, proprio nei pressi di una strada provinciale, un 45enne del luogo aveva realizzato in un terreno di proprietà privata, che si estende circa 500 mq, a discapito dell’ignaro proprietario, una discarica di rifiuti speciali costituiti prevalentemente dai residui della lavorazione agrumaria il c.d. “pastazzo”.

Il sito, che secondo una stima effettuata ha un valore di euro 30.000,00 circa, dopo i necessari accertamenti, è stato sottoposto a sequestro preventivo, mentre per il 45enne è scattata una denuncia a piede libero per violazioni della normativa ambientale.
Successivamente, i Carabinieri in un’altra circostanza hanno invece denunciato in stato di libertà all’A.G. competente, una donna 31enne del luogo, poiché responsabile di introduzione di animali nel fondo altrui e pascolo abusivo.

Commenti