Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

PDCI MESSINA: "BUZZANCA FORTE CON I DEBOLI E DEBOLE CON I FORTI"

Messina, 20 febbraio 2010 - “Siamo al dissesto finanziario e il sindaco Giuseppe Buzzanca elargisce soldoni delle casse comunali al Segretario e al Ragioniere Generale”.
Il provvedimento con il quale il sindaco di Messina “premia” il Segretario Generale e il Ragioniere Generale con un considerevole aumento dello stipendio, provoca la dura reazione del segretario provinciale del Pdci Antonio Bertuccelli.

“Provvedimento illegittimo perché privo di un effettivo impegno, e, poi, per che cosa si premiano i due addetti alla casse comunali se nuovamente galoppano le voci di una dichiarazione di dissesto finanziario?”

“Dopo aver massacrato i dirigenti con esternazioni mediatiche senza possibilità di smentita, visto il divieto di contatti con la stampa, imposto loro dal primo cittadino, e con riduzioni generalizzate dello stipendio, dopo aver rinchiuso in gabbia i dipendenti - non tutti, è vero - con un costosissimo e discutibile sistema di tornelli, dopo che Messina è stata ignorata in quasi tutte le sedi finanziarie nazionali, se si escludono i soldi del ponte e dell’alluvione, sembra che ora si voglia passare alla fase 2, che potrebbe essere così interpretata: premiare in tutta fretta, prima di un eventuale dissesto, coloro che non si riesce a stroncare, per non farsi mettere i legacci del fallimento. Insomma, conclude il segretario comunista, il decisionista Buzzanca è forte con i deboli e debole con i forti. Ci vediamo alle elezioni!”


L’Ufficio Stampa Pdci Messina

Commenti