Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PREVISIONI METEO SICILIA 5 FEBBRAIO 2010

05/02/2010 - L'imminente arrivo di una vasta perturbazione atlantica porrà fine alla breve fase di stabilità atmosferica che ha interessato la Sicilia, dando luogo ad un graduale aumento
della copertura nuvolosa su gran parte dell'Isola. Stato del cielo: oggi, sabato e domenica, nuvoloso o molto nuvoloso su tutta l'Isola.

Precipitazioni: qualche pioggia sul Trapanese; domenica, rovesci su Palermitano e Messinese, nevosi oltre i 1400 m di quota.
Temperature: in aumento oggi; in calo nel weekend.

Venti: moderati meridionali; forti di Maestrale domenica.

La breve fase di stabilità atmosferica che ha interessato tutto il Mediterraneo centrale nelle giornate di martedì e mercoledì si avvia alla conclusione, per l'imminente avvicinamento di una vasta perturbazione atlantica, che apporterà, venerdì e durante tutto il weekend, marcate condizioni di instabilità atmosferica su gran parte della Sicilia.

PREVISIONI VENERDÌ 5 FEBBRAIO

Condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque.

Precipitazioni: qualche pioggia in serata sulle aree occidentali.

Temperature: in lieve diminuzione nei valori massimi.

Venti: moderati meridionali, con rinforzi sul settore tirrenico.

SABATO 6 FEBBRAIO

Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso; dalla sera rapido aumento della copertura nuvolosa a partire dal settore tirrenico.

Precipitazioni: in tarda serata rovesci su Trapanese, Palermitano e Messinese, qualche pioggia sull'Agrigentino.

Temperature: pressoché stazionarie.

Venti: moderati occidentali.

DOMENICA 7 FEBBRAIO

Molto nuvoloso con rovesci, anche di elevata intensità, su Palermitano e Messinese; da nuvoloso a parzialmente nuvoloso altrove. Venti da moderati a forti di Maestrale, di Tramontana in serata. Temperature in diminuzione nei valori massimi.

Commenti