Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PREVISIONI METEO SICILIA DEL 6 FEBBRAIO 2010

06/02/2010 - L'arrivo della parte avanzata di una vasta perturbazione atlantica pone fine alla breve fase di stabilità atmosferica che ha interessato la Sicilia, dando luogo a
moderate condizioni di instabilità atmosferica, specie nella giornata di domenica.

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento in serata sulle aree settentrionali; domenica, molto nuvoloso sul settore settentrionale, parzialmente nuvoloso altrove; lunedì, poche nubi.

Precipitazioni: rovesci e locali temporali tra la serata di sabato e la giornata di domenica su Trapanese, Palermitano e Messinese; qualche pioggia domenica mattina sulle coste meridionali dell'Isola.

Temperature: in sensibile diminuzione domenica.

Venti: moderati meridionali; forti di Maestrale domenica.

EVOLUZIONE DEL QUADRO GENERALE

Il campo anticiclonico che durante le giornate di mercoledì e giovedì ha garantito tempo stabile e soleggiato su tutta la regione, si appresta a subire una rapida azione di erosione, ad opera di una vasta perturbazione atlantica in imminente ingresso sul Mediterraneo centrale. Un profondo centro di bassa pressione, in formazione sulla Corsica ed in lento spostamento verso l'Adriatico, caratterizzerà l'evoluzione meteorologica durante tutto il weekend, apportando marcate condizioni di instabilità atmosferica su gran parte della Sicilia.

PREVISIONI SABATO 6 FEBBRAIO

Cielo sereno o poco nuvoloso; dalla sera rapido aumento della copertura nuvolosa a partire dal settore tirrenico.

Precipitazioni: in serata qualche rovescio su Trapanese e versante tirrenico.

Temperature: pressoché stazionarie.

Venti: moderati o forti di Ponente.
DOMENICA 7 FEBBRAIO

Al mattino nubi ovunque; dal pomeriggio ampie schiarite sulle aree meridionali, nuvoloso o molto nuvoloso altrove.

Precipitazioni: rovesci e locali temporali su Trapanese, Palermitano e Messinese; al mattino qualche pioggia anche lungo le coste meridionali dell'Isola.

Temperature: in sensibile diminuzione.

Venti: moderati o forti di Maestrale.
LUNEDÌ 8 FEBBRAIO
Condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, salvo residui addensamenti sul Messinese, ove al mattino si registrerà anche qualche breve rovescio. Venti moderati di Maestrale. Temperature senza variazioni di rilievo.
________________
Altri articoli:
LA PIRAMIDE DI ANTONIO PRESTI, UN ASCENSORE VERSO LA TRASCENDENZA

Commenti