Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PREVISIONI METEO SICILIA DEL 6 FEBBRAIO 2010

06/02/2010 - L'arrivo della parte avanzata di una vasta perturbazione atlantica pone fine alla breve fase di stabilità atmosferica che ha interessato la Sicilia, dando luogo a
moderate condizioni di instabilità atmosferica, specie nella giornata di domenica.

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento in serata sulle aree settentrionali; domenica, molto nuvoloso sul settore settentrionale, parzialmente nuvoloso altrove; lunedì, poche nubi.

Precipitazioni: rovesci e locali temporali tra la serata di sabato e la giornata di domenica su Trapanese, Palermitano e Messinese; qualche pioggia domenica mattina sulle coste meridionali dell'Isola.

Temperature: in sensibile diminuzione domenica.

Venti: moderati meridionali; forti di Maestrale domenica.

EVOLUZIONE DEL QUADRO GENERALE

Il campo anticiclonico che durante le giornate di mercoledì e giovedì ha garantito tempo stabile e soleggiato su tutta la regione, si appresta a subire una rapida azione di erosione, ad opera di una vasta perturbazione atlantica in imminente ingresso sul Mediterraneo centrale. Un profondo centro di bassa pressione, in formazione sulla Corsica ed in lento spostamento verso l'Adriatico, caratterizzerà l'evoluzione meteorologica durante tutto il weekend, apportando marcate condizioni di instabilità atmosferica su gran parte della Sicilia.

PREVISIONI SABATO 6 FEBBRAIO

Cielo sereno o poco nuvoloso; dalla sera rapido aumento della copertura nuvolosa a partire dal settore tirrenico.

Precipitazioni: in serata qualche rovescio su Trapanese e versante tirrenico.

Temperature: pressoché stazionarie.

Venti: moderati o forti di Ponente.
DOMENICA 7 FEBBRAIO

Al mattino nubi ovunque; dal pomeriggio ampie schiarite sulle aree meridionali, nuvoloso o molto nuvoloso altrove.

Precipitazioni: rovesci e locali temporali su Trapanese, Palermitano e Messinese; al mattino qualche pioggia anche lungo le coste meridionali dell'Isola.

Temperature: in sensibile diminuzione.

Venti: moderati o forti di Maestrale.
LUNEDÌ 8 FEBBRAIO
Condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, salvo residui addensamenti sul Messinese, ove al mattino si registrerà anche qualche breve rovescio. Venti moderati di Maestrale. Temperature senza variazioni di rilievo.
________________
Altri articoli:
LA PIRAMIDE DI ANTONIO PRESTI, UN ASCENSORE VERSO LA TRASCENDENZA

Commenti