Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

“RISERVA NATURALE ORIENTATA DI CAPO PELORO”: CONFERENZA STAMPA DEL COMANDANTE DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI MESSINA

04/02/2010 - Domani, alle ore 10.30, presso la Capitaneria di Porto in via Garibaldi, 245 si terrà la conferenza stampa del comandante della Capitaneria, Nunzio Martello e del presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto sulla complessa
operazione di bonifica del lago di Faro che si è svolta dal 10/12/2009 al 18/12/2009 e dal 18/01/2010 al 27/01/2010.

All’operazione di bonifica hanno partecipato i seguenti Comandi ed Enti:

§ Capitaneria di Porto di Messina;

§ 3° Nucleo Subacquei Guardia Costiera di Messina;

§ Provincia regionale di Messina;

§ Azienda Sanitaria Provinciale;

§ Messina Ambiente ATO3;

§ Polizia Municipale.

Sono stati posti sotto sequestro: Kg. 7.250 (settemiladuecentocinquanta) di molluschi bivalvi (cozze e ostriche) allevate abusivamente, nonché Kg. 38.019 (trentottomiladiciannove) di materiale altamente inquinante (materiale ferroso, plastica, carcasse di bombole di gas, cime di cavi, etc...).

I sequestri sono stati convalidati dai Pubblici Ministeri di turno presso la locale Procura della Repubblica.

Il materiale, dopo apposita pesa pubblica che ne ha certificato il peso, è stato avviato alla distruzione presso la discarica comunale,

I mitili, sequestrati e distrutti, dichiarati non idonei al consumo umano dal medico dell’ASP, sarebbero stati immessi nel mercato cittadino, in spregio alle norme sanitarie, che impongono il controllo da parte dei veterinari, costituendo un pericolo per la sanità pubblica.

La rilevante operazione, è stata condotta con l’indispensabile ausilio dei sommozzatori del 3° Nucleo Subacquei di Messina, impiegando, mediamente, 15 militari anche in condizioni meteorologiche avverse.

L’operazione ha avuto un grande rilievo sul miglioramento della tutela ambientale all’interno della “Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro”.

La Capitaneria di Porto sta già predisponendo documentazione fotografica e video, oltre a materiale informativo e statistico, di tutta l’operazione per la distribuzione ai giornalisti che interverranno.

Alla convention parteciperanno, anche, l’assessore provinciale al Territorio, Gaetano Duca, il dirigente del 5° dipartimento “Parchi e Riserve”, Silvana Schachter e la responsabile delle Riserve Orientate dell’Ente Provincia, Maria Letizia Molino.

Commenti