Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

S.ANGELO DI BROLO: CHIUSURA TEMPORANEA AL TRANSITO DELLA S.P. 140

24/02/2010 - Il dirigente del IV dipartimento – Viabilità 2° Distretto – Benedetto Sidoti Pinto, con ordinanza n. 25/2010, ha disposto la chiusura temporanea al transito della Strada provinciale 140 al km. 11+700 circa, ricadente nel Comune di S. Angelo di Brolo.

Il provvedimento dirigenziale si è reso necessario al fine di evitare rischi e pericoli per la pubblica incolumità a persone e/o cose, a seguito del movimento franoso che ha interessato il tratto su indicato.

Si suggerisce i seguenti percorsi alternativi:

· Strada provinciale 146;

· Strada provinciale agricola di Cancello;

· Strada comunale Pozzo Danile.

Il provvedimento di chiusura ha effetto immediato e sarà reso noto al pubblico mediante l’apposizione di adeguata segnaletica a cura del geometra responsabile e dei tecnici della ditta aggiudicataria; gli stessi provvederanno al transennamento del tratto stradale interessato dai lavori di messa in sicurezza.





Dichiarazione consigliere Pino Galluzzo del 22/02/2010





DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA Commissione speciale di studio sulla questione Ponte sullo Stretto di Messina e studio delle problematiche relative al trasporto marittimo pubblico e privato, sia civile che commerciale, nello Stretto di Messina, CONSIGLIERE PINO GALLUZZO.





“Oggi 22 febbraio 2010 si è riunita la Commissione speciale della Provincia che a seguito dei precedenti incontri con i sindacati degli autotrasportatori e con i sindacati delle ferrovie operanti nello stretto di Messina intende condurre un'attività conoscitiva sul servizio di traghettamento dello stesso. Le Ferrovie stanno decrementando il trasporto sul gommato (unica voce in attivo di FS secondo le dichiarazioni di esponenti sindacali) e ormai le compagnie private sembrano aver costituito un cartello che esercita una vera e propria "POSIZIONE DOMINANTE" è intenzione unanime della commissione provinciale, con uno studio approfondito, intervenire con una propria proposta invitando in commissione le Autorità competenti del settore a cominciare dall'Autorità Portuale.

Oggi, di fatto, non vi è concorrenza alcuna sullo stretto e ciò è dimostrato dalla presenza di tariffa unica e sembrerebbe unica biglietteria. Sono questi gli interrogativi che la Commissione porterà avanti e che intende chiarire per dare risposte e certezze alle utenze.

Il presidente Galluzzo dichiara: ”.



Il presidente della Commissione Ponte

cons. Pino Galluzzo

Commenti