Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

SAVOCA; TRE GIOVANI SORPRESI DA CC MENTRE TRASPORTANO PARTI DI UNA MACCHINA RUBATA

Savoca (ME), 5 febbraio 2010 - Nella mattinata, i Carabinieri della Stazione di Sant’Alessio Siculo, nell’ambito di una specifica attività volta a prevenire i reati contro il patrimonio, hanno denunciato in stato di libertà tre giovani sorpresi mentre smontavano un’autovettura, che dai successivi accertamenti è risultata provento di furto. In particolare, la pattuglia dell’Arma, che stava effettuando
un posto di controllo nei pressi del centro abitato di Savoca (ME), ha fermato un camion che stava trasportando la scocca di un’autovettura.
I militari, insospettitisi, hanno effettuato dei preliminari accertamenti sulla scocca che è risultata appartenere ad un’autovettura asportata in Messina lo scorso 1° febbraio 2010.
Pertanto, al fine di approfondire le indagini, i Carabinieri si sono portati presso l’officina meccanica ove la macchina era stata smontata, riscontrando la presenza delle parti mancanti dell’autovettura.
A quel punto, per i tre giovani, rispettivamente di 24, 30 e 36 anni, è scattata la segnalazione all’A.G. di Messina per riciclaggio.
Sono tutt’ora in corso a cura dei Carabinieri della Stazione di Sant’Alessio Siculo ulteriori accertamenti sulla vicenda.

Commenti