
20/02/2010 - Una vasta saccatura di matrice atlantica continua a generare impulsi di tempo perturbato in rapida successione dal Mediterraneo occidentale verso la Penisola italiana.
Nella giornata odierna, infatti, una pronunciata instabilità interesserà ancora le nostre regioni centro-meridionali e le aree di nord-est, attenuandosi progressivamente nelle ore serali, con il persistere di una ventilazione intensa dai quadranti occidentali e mari generalmente agitati.
Per domenica, lo sviluppo ed il veloce transito di un promontorio interciclonico sul Mediterraneo centrale, porterà temporaneamente sull’Italia condizioni più stabili. Tuttavia il miglioramento sarà di breve durata, poiché nella sera di domenica e per la giornata di lunedì il campo tenderà nuovamente a deprimersi, permettendo al maltempo di riproporsi su gran parte del nostro territorio, con fenomeni più frequenti sulle regioni tirreniche.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Schiarite sempre più ampie su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di ponente; molto nuvoloso sulle altre regioni con precipitazioni sparse, localmente ancora abbondanti sul Friuli-Venezia Giulia, ma con tendenza a miglioramento iniziando dalla Lombardia e dall'Emilia occidentale; nevicate intorno ai 900 metri con quota neve in calo nel corso del pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvolosità irregolare sulla Sardegna con precipitazioni sparse anche temporalesche specie sul versante occidentale, ampie schiarite nel pomeriggio. Da parzialmente a molto nuvoloso sulle altre regioni con precipitazioni sparse specie nelle aree interne; tendenza a graduale miglioramento.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità irregolare sulla Campania e sui settori tirrenici con precipitazioni sparse anche temporalesche; parzialmente nuvoloso sulle altre regioni.
TEMPERATURE:
In diminuzione specie nei valori massimi.
VENTI:
Forti dai quadranti occidentali su tutte le regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca su isole maggiori, settori tirrenici centro-meridionali, Puglia e rilievi appenninici; forti settentrionali sulla Liguria, in attenuazione; forti di Foehn sui settori alpini centro-occidentali; deboli o moderati sulle altre regioni.
MARI:
Molto mosso lo Ionio e l'Adriatico; da molto mossi ad agitati gli altri mari, localmente molto agitati il mare di Sardegna e il Tirreno centro-meridionale.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.