Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TAORMINA, CONTROLLI DEI CARABINIERI AI CANTIERI DELLA RIVIERA IONICA: DENUNCE E SEQUESTRI

TORREGROTTA, SI ALLACCIA ABUSIVAMENTE ALLA RETE ELETTRICA: ARRESTATO UN RUMENO

Taormina, 25/02/2010 - Continua l’attività di controllo da parte dei CC della Compagnia di Taormina: questa volta ad essere monitorati sono stati i cantieri edili. I militari della Stazione di Giardini Naxos, su delega dell’A.G., hanno proceduto al sequestro di un’intera struttura alberghiera in fase di ultimazione, nata dalla ristrutturazione di un vecchio fabbricato. Dagli accertamenti esperiti sarebbe emerso che la ditta incaricata dei lavori avrebbe intrapreso l’esecuzione delle opere in difformità rispetto a quanto previsto dal PRG (per aver in particolare realizzato cinque piani fuori terra per un’altezza di m. 15).
In Sant’Alessio Siculo invece, la locale Stazione ha proceduto al controllo di un cantiere edile impegnato in lavori di rifacimento del prospetto di un complesso residenziale appurando la violazione della normativa antinfortunistica (utilizzo di protezioni, installazione di sistemi antincendio e kit di primo soccorso). Oltre al responsabile per la sicurezza, sono stati denunciati anche gli operai poiché, sebbene provvisti di caschi protettivi, avevano omesso di indossarli.

Commenti