Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TAORMINA, I CC ARRESTANO DUE PERSONE PER FURTO AGGRAVATO

Taormina, 11/02/2010 - Prosegue senza sosta l’attività preventiva eseguita sul territorio di competenza dai militari della Compagnia Carabinieri di Taormina che, nella giornata di ieri, hanno assicurato alla Giustizia due cittadini responsabili di furto.
A finire in manette, ieri mattina, nel Comune di Giardini Naxos, il 44enne DEMURO Claudio, nato a Taormina cl. 1965, già noto alle Forze dell’Ordine in quanto responsabile di furto aggravato di energia elettrica. Secondo quanto accertato dai Carabinieri della Stazione di Giardini Naxos infatti il citato DEMURO si sarebbe collegato fraudolentemente alla rete di distribuzione dell’ENEL.

Stante la flagranza di reato l’uomo è stato arrestato e trattenuto nella camera di sicurezza della Stazione di Giardini Naxos in attesa di essere giudicato nella giornata odierna nell’udienza che si terrà con rito direttissimo presso la Sezione Distaccata del Tribunale di Taormina.

Successivamente, nel Comune di Santa Teresa di Riva (ME), i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto LA ROSA Giuseppe, nato a Messina cl. 1979, già noto alle Forze dell’Ordine, in quanto responsabile di furto.
Lo stesso, secondo quanto emerso nel corso degli accertamenti effettuati dai Carabinieri, si sarebbe introdotto all’interno di una rivendita di autoricambi, dove, approfittando della momentanea assenza del titolare, asportava dal registratore di cassa la somma contante di 340 euro.
Dopo le formalità di rito, il 20enne LA ROSA Giuseppe è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Stazione di Santa Teresa di Riva in attesa di essere giudicato nella giornata odierna nell’udienza che si terrà con rito direttissimo presso la Sezione Distaccata del Tribunale di Taormina.

Commenti