Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

VILLAFRANCA TIRRENA, RICHIESTO UN FINANZIAMENTO PER SETTE CANTIERI DI LAVORO PER DISOCCUPATI

Villafranca Tirrena, 11.02.2010 - L'Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena ha richiesto un finanziamento per sette interventi da realizzare attraverso i cantieri regionali di lavoro per disoccupati, sfruttando le modalità di istituzione previste dall'articolo
36 dalla legge regionale n. 6 del 14 maggio 2009. Le zone su cui intervenire sono state individuate dalla giunta municipale sulla base delle indicazioni stabilite dalla circolare regionale sull’argomento e riguardano diverse frazioni del comune.

Con l’apertura dei cantieri verrà data l’opportunità a disoccupati villafranchesi di impiegarsi per 3 mesi. Attraverso questi progetti, oltre a dar lavoro a numerosi concittadini, potranno essere sistemate delle strade che necessitano di manutenzione. In particolare i lavori interesseranno il marciapiede di Via Antonello da Messina (lato monte), la via Mezzasalma, via Olivarazza, Stagno D'Alcontres e la strada “Costiera Grande” tra Calvaruso e Serro, le Piazze Quasimodo, Pescatori e Castelluccio, la via San Dionisio nella frazione di Castello.

Le proposte progettuali, redatte dal Terzo settore dell'Ufficio Tecnico Comunale, dopo l'approvazione della Giuta, sono state trasmesse all’Assessorato Regionale al Lavoro. Per ciascuno degli interventi l'importo massimo finanziabile, attraverso somme regionali, ammonta a 111.280,00 euro.

“Con questi interventi – ha dichiarato il Sindaco – se finanziati intendiamo arginare alcuni fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno interessato in particolare le nostre frazioni collinari. In qualche caso inoltre intendiamo riqualificare tratti della nostra cittadina che necessitano di un migliore decoro estetico e funzionale al fine di renderli più gradevoli per i nostri concittadini ed i visitatori”.

Commenti