Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

VILLAFRANCA TIRRENA, RICHIESTO UN FINANZIAMENTO PER SETTE CANTIERI DI LAVORO PER DISOCCUPATI

Villafranca Tirrena, 11.02.2010 - L'Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena ha richiesto un finanziamento per sette interventi da realizzare attraverso i cantieri regionali di lavoro per disoccupati, sfruttando le modalità di istituzione previste dall'articolo
36 dalla legge regionale n. 6 del 14 maggio 2009. Le zone su cui intervenire sono state individuate dalla giunta municipale sulla base delle indicazioni stabilite dalla circolare regionale sull’argomento e riguardano diverse frazioni del comune.

Con l’apertura dei cantieri verrà data l’opportunità a disoccupati villafranchesi di impiegarsi per 3 mesi. Attraverso questi progetti, oltre a dar lavoro a numerosi concittadini, potranno essere sistemate delle strade che necessitano di manutenzione. In particolare i lavori interesseranno il marciapiede di Via Antonello da Messina (lato monte), la via Mezzasalma, via Olivarazza, Stagno D'Alcontres e la strada “Costiera Grande” tra Calvaruso e Serro, le Piazze Quasimodo, Pescatori e Castelluccio, la via San Dionisio nella frazione di Castello.

Le proposte progettuali, redatte dal Terzo settore dell'Ufficio Tecnico Comunale, dopo l'approvazione della Giuta, sono state trasmesse all’Assessorato Regionale al Lavoro. Per ciascuno degli interventi l'importo massimo finanziabile, attraverso somme regionali, ammonta a 111.280,00 euro.

“Con questi interventi – ha dichiarato il Sindaco – se finanziati intendiamo arginare alcuni fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno interessato in particolare le nostre frazioni collinari. In qualche caso inoltre intendiamo riqualificare tratti della nostra cittadina che necessitano di un migliore decoro estetico e funzionale al fine di renderli più gradevoli per i nostri concittadini ed i visitatori”.

Commenti