Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

VILLAFRANCA TIRRENA, RICHIESTO UN FINANZIAMENTO PER SETTE CANTIERI DI LAVORO PER DISOCCUPATI

Villafranca Tirrena, 11.02.2010 - L'Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena ha richiesto un finanziamento per sette interventi da realizzare attraverso i cantieri regionali di lavoro per disoccupati, sfruttando le modalità di istituzione previste dall'articolo
36 dalla legge regionale n. 6 del 14 maggio 2009. Le zone su cui intervenire sono state individuate dalla giunta municipale sulla base delle indicazioni stabilite dalla circolare regionale sull’argomento e riguardano diverse frazioni del comune.

Con l’apertura dei cantieri verrà data l’opportunità a disoccupati villafranchesi di impiegarsi per 3 mesi. Attraverso questi progetti, oltre a dar lavoro a numerosi concittadini, potranno essere sistemate delle strade che necessitano di manutenzione. In particolare i lavori interesseranno il marciapiede di Via Antonello da Messina (lato monte), la via Mezzasalma, via Olivarazza, Stagno D'Alcontres e la strada “Costiera Grande” tra Calvaruso e Serro, le Piazze Quasimodo, Pescatori e Castelluccio, la via San Dionisio nella frazione di Castello.

Le proposte progettuali, redatte dal Terzo settore dell'Ufficio Tecnico Comunale, dopo l'approvazione della Giuta, sono state trasmesse all’Assessorato Regionale al Lavoro. Per ciascuno degli interventi l'importo massimo finanziabile, attraverso somme regionali, ammonta a 111.280,00 euro.

“Con questi interventi – ha dichiarato il Sindaco – se finanziati intendiamo arginare alcuni fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno interessato in particolare le nostre frazioni collinari. In qualche caso inoltre intendiamo riqualificare tratti della nostra cittadina che necessitano di un migliore decoro estetico e funzionale al fine di renderli più gradevoli per i nostri concittadini ed i visitatori”.

Commenti