Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

SANTA TERESA DI RIVA: CHIUSURA CENTRO PER I SERVIZI RIABILITATIVI: LA SOLIDARIETÀ DI MUSCARELLO E FRANCILIA

12/03/2010 - Relativamente al gravissimo problema della chiusura della sede di Santa Teresa di Riva, preposta ai servizi riabilitativi, stamane, i consiglieri provinciali Antonino Muscarello e Matteo Francilia, hanno inviato una nota congiunta all'assessore alla Solidarietà sociale ed alla Famiglia, Pio Amadeo.

"Nella nota" - dichiarano i consiglieri Muscarello e Francilia - "abbiamo voluto sottolineare la gravità della situazione di coloro che, per diverse patologie inabilitanti, usufruivano del servizio e che verrebbe a gravare sui bilanci delle famiglie interessate. Inoltre, dopo svariati incontri con i rappresentanti dell'Unità Operativa del Servizio di Riabilitazione di S. Teresa di Riva, si è arrivati al ripristino del servizio ma con una notevole decurtazione di ore che diminuiscono le possibilità di miglioramento ed a volte guarigione dei pazienti. Pertanto, chiediamo all'assessore Pio Amadeo” - concludono i consiglieri Muscarello e Francilia – “un intervento immediato presso l'ASP 5 e la Regione siciliana affinché vengano garantite le risorse per la continuità del servizio che fino ad oggi aveva fatto della sede di Santa Teresa di Riva una delle unità operative di riabilitazione più apprezzate del territorio".

I consiglieri
Antonino Muscarello (U.D.C.)
Matteo Francilia (U.D.C.)

Commenti